Tornano i PREMI ALLO STUDIO edizione 2023

Il Consiglio di Amministrazione ha deliberato anche per il 2023 il rinnovo dell’iniziativa “Premi allo studio” rivolta ai Soci e ai figli dei Soci della Cassa Rurale Valsugana e Tesino aumentando il numero dei riconoscimenti da 100 a 140 e il plafond disponibile.

25 maggio 2023
Novità |  Soci |  Banca |  Convenzioni Soci | 

I Premi allo Studio sono una iniziativa tra le più apprezzate dalla comunità dei Soci della Cassa Rurale e forse anche la più longeva.

L’edizione 2023 vede ampliato il numero dei premi messi a disposizione, che passano da 100 a 140 complessivi, e aumentato il plafond a disposizione che ora può contare su ben 50 mila euro di dote. “Premiare impegno e risultati dei giovani studenti del nostro territorio” spiega il Presidente della Cassa Rurale Arnaldo Dandrea “significa mettere al centro proprio lo sviluppo futuro delle nostre comunità che potrà avvalersi di queste nuove energie e competenze, in una visione che sempre mette al centro i valori identitari del movimento cooperativo”.

I 140 premi allo studio stanziati, sono suddivisi in base al ciclo di istruzione concluso: si parte dalle scuole secondarie di primo grado fino ad arrivare alle lauree triennali, specialistiche o a ciclo unico. Il riconoscimento va da 150 a 840 euro a seconda del titolo conseguito e della eventuale presenza, per le lauree, della lode che prevede una maggiorazione del 20%.

Prosegue poi la novità introdotta l’anno scorso: all’atto dell’iscrizione ai laureati verrà chiesto di consegnare una copia della propria tesi di laurea, consentendo alla Cassa Rurale piena libertà di citazione ed utilizzo. Lo scopo di questa iniziativa, che permette l’uso di questi materiali in accordo con i principi statutari che regolano l’attività della Cassa Rurale in tema di miglioramento e progresso sociale, è quello di costituire un fondo contenente idee ed ingegni espressi dai giovani del territorio.

La premiazione verrà effettuata nel corso di un evento specifico, organizzato nel mese di dicembre e sarà occasione di condivisione delle aspirazioni e dei progetti dei premiati e una ulteriore conferma dell’impegno della Cassa Rurale nel sostenere e valorizzare i giovani talenti emergenti. Afferma, infine, sempre il Presidente Dandrea “I 532 ragazze e ragazzi che negli ultimi 4 anni abbiamo premiato, sono il lievito vitale per il futuro di noi tutti. Sta a noi creare le condizioni perché lo sviluppo dei loro progetti e delle loro capacità sia possibile, e a loro il compito di raggiungere nuovi traguardi “.

Per iscriversi ai Premi allo Studio 2023, basta compilare il modulo on-line di domanda presente sul sito della Cassa Rurale entro e non oltre il 15 settembre 2023.