Concorso Fotografico 2023 CRVT - Una sostenibilità a 360 gradi

Parte la quinta edizione del Concorso Fotografico targato Cassa Rurale Valsugana e Tesino, per una crescita responsabile e sostenibile del Territorio e della Comunità

Novità |  Privati |  Soci |  Territorio |  Banca | 

Le iscrizioni sono aperte, tutti i soci e clienti della Cassa Rurale possono andare sul sito della Cassa Rurale, inserire i loro dati e iniziare ad inviare le immagini scattate.

(cliccate qui per il modulo di iscrizione)

Questa edizione avrà come focus la sostenibilità e le sue declinazioni. Pertanto, i partecipanti si dovranno concentrare sul seguente tema:

“Scatto sostenibile”
Buone pratiche, soluzioni, progetti, idee per una crescita responsabile e sostenibile del territorio. Una visione a 360 gradi della sostenibilità che coinvolga non solo l’aspetto ambientale, ma anche quello sociale ed economico

Il concorso nasce per educare, sensibilizzare e stimolare la comunità nel migliorarsi e nel trovare maggiori equilibri di sostenibilità tra i fattori economici, sociali e ambientali, promuovendo azioni e comportamenti eco-compatibili.

Damiano Fontanari, Responsabile Area rapporti Istituzionali, afferma: “questo tradizionale appuntamento del concorso fotografico, nell’edizione del 2023, diventa anche un’occasione importante per focalizzare l’attenzione sui temi della sostenibilità da parte della nostra Cassa Rurale. Tutti noi saremo chiamati ad approfondire e capire sempre meglio il significato di impatto dei fattori ESG (Environmental, Social e Governance) sui nostri comportamenti quotidiani. Al sistema bancario è stato affidato parte del compito di favorire la transizione verso un’economia più sostenibile attraverso l’attività bancaria caratteristica ma anche favorendo iniziative che possano essere utili per la promozione di una cultura orientata alla sostenibilità."

In questa quinta edizione verrà valutata non solo la bravura tecnica, il colpo d’occhio, l’ispirazione e l’originalità dei partecipanti, ma anche il messaggio sociale. Il lavoro fotografico potrà raccontare progetti, soluzione, idee, storie positive e di innovazione, scelte consapevoli ispirate al mondo della sostenibilità e ai 17 obiettivi dell’Agenda ONU 2030. A titolo esemplificativo possono rientrare nel tema: la lotta allo spreco, la promozione del riciclo e riutilizzo delle risorse, il risparmio energetico, la promozione del consumo sostenibile e responsabile e stili di vita sostenibili.

Come gli scorsi anni, ai primi tre classificati verranno assegnati dei buoni per l'acquisto di attrezzature e materiale fotografico:

1. Primo classificato: un buono di 500 euro per acquisto materiale fotografico;
2. Secondo classificato: un buono di 300 euro per acquisto materiale fotografico;
3. Terzo classificato: un buono di 200 euro per acquisto materiale fotografico;

Anche quest’anno le foto inviate saranno prese in esame dalla nostra Commissione che comprende fotografi professionisti e validi dilettanti e le 13 foto migliori andranno a formare il calendario 2024 della Cassa Rurale.

 

Ai primi tre classificati saranno assegnati premi in denaro per l'acquisto di attrezzature e materiale fotografico