Una valle contro la violenza: passeggiata in ciclabile

Evento 25 novembre 2023 a Grigno contro la violenza sulle donne

25 novembre 2023
Novità | Territorio | 

Il 25 novembre è la giornata mondiale contro la violenza sulle donne. Il Comune di Grigno ogni anno cerca di far riflettere la popolazione su una tematica così importante, per sostenere la cultura del rispetto anche tra i giovani.

A novembre, in occasione di questa giornata, abbiamo organizzato la presentazione del libro di Sara Conci “La forza di una madre”, in collaborazione con il Gruppo Donne Grigno Tezze, prevista per venerdì 10 novembre 2023 alle ore 20 presso la Sala polifunzionale di Grigno.

Inoltre aderiamo ad un’iniziativa comunitaria su tutto il territorio della Valsugana e del Tesino. Infatti l'Amministrazione Comunale sta collaborando con la Comunità di Valle e tutti i 18 comuni all’organizzazione di un momento significativo e simbolico da effettuarsi nella giornata di sabato 25 novembre 2023, in contemporanea in tutti i territori interessati, come è stato fatto lo scorso anno.

L’appuntamento è per sabato 25 novembre con ritrovo alle 9.30 presso la spiaggetta di Grigno, da dove ci incammineremo tutti in gruppo verso Ospedaletto lungo la ciclabile. Si chiede ai partecipanti di indossare qualcosa di rosso.

Incontreremo i rappresentanti e i cittadini del comune di Ospedaletto presso la B-Box, a circa un’oretta di cammino dal punto di partenza. Seguirà un momento di riflessione collettiva, con un breve discorso pubblico uguale per tutti i comuni, in cui si espliciteranno le motivazioni e gli intenti dell’iniziativa. L’Associazione teatrale Figli delle Stelle leggerà poi alcuni brani significativi.

Anche quest’anno alle 11.30 in paese risuonerà la sirena dei Vigili del Fuoco, per sensibilizzare la popolazione, portandola ad interrogarsi sul significato della manifestazione.

La Comunità di Valle sta preparando una locandina con questo ed altri eventi inerenti alla tematica e contatterà anche Valsugana WEB Tv per il montaggio di un servizio.

Data l'importanza dell'evento, chiedo ai presidenti e alle associazioni del nostro Comune di partecipare con uno o più rappresentanti e darne comunicazione ai loro iscritti. Il Gruppo Donne è già attivo e ci sta preparando delle spillette in ricordo dell’iniziativa.