Un racconto in musica: ULISSE “IL RITORNO "
Valbrenta Solidale e Pro Loco San Nazario vi invitano venerdì 21 luglio 2023 alle ore 21.30 al Piazzale Scuola D. Gnocchi di San Nazario al racconto in musica ULISSE “IL RITORNO". Maurizio Billo, voce; Gianni Dalla Zuanna, narratore; Luca Mocellin, chitarra; Fabio Fantinato, light & sound.
Immaginate una collina. Col pensiero andrete subito a cercare cosa ci sia oltre il crinale. Pensate ad un mare, o meglio a un oceano. Subito vorrete spingere la prua verso l'orizzonte, andare al di là di quella riga dove cielo e acqua si confondono.
Guardare, osservare, cercare, scoprire, provare, studiare, analizzare, ricordare, sperimentare, andare: tutte attività che da sempre accompagnano l'uomo nel suo viaggio su questa terra. Sono queste azioni che ci permettono di crescere, di elevarci dalla condizione uguale a quella di tutti gli esseri viventi in cui ci trovavamo al momento della nostra comparsa su questo pianeta.
Ci sono vari modi di crescere, di navigare. Si può farlo attraversando i mari, alla ricerca di terre e società sconosciute. Si può farlo esplorando in profondità il proprio animo, per conoscersi meglio. Si può farlo attraverso il tempo, guardando a cosa sia successo nel corso dei secoli e dei millenni. Si può farlo accorpando tutte e tre queste modalità e creando una dimensione che vada oltre il tempo e lo spazio, oltre l'oggi e il ricordo, oltre il qui e il dove.
E' da queste idee, da queste riflessioni, che nasce " Ulisse, il ritorno" un lavoro che cerca di accorpare l'antichità classica di Omero con l'attualità dei testi della Premiata Forneria Marconi, grazie alla chitarra di Luca e l'interpretazione di Mauri.
Anche il nostro diventa un viaggio, attraverso il mondo dell'arte, e come Ulisse, anche noi non sappiamo cosa ci sia oltre le colonne di Ercole, quale sia il nostro orizzonte.
Una cosa sappiamo però: che bisogna provare per sapere, che dobbiamo condividere con gli altri il nostro lavoro, le nostre speranze e i nostri desideri, perchè attraverso la condivisione le idee crescono, si confrontano, acquistano forza.
E, comunque, vada come vada, i sogni non si piegano a nessuna volontà ...