ULTIME OPPORTUNITÀ PER GLI IMPRENDITORI CON I BANDI GAL 2023

Sono stati pubblicati gli ultimi bandi della programmazione 2014-2022 del Gruppo di Azione Locale Trentino Orientale dedicati alle imprese del territorio. Scadenza termini di presentazione delle domande: ore 17 di lunedì 31 luglio 2023.

Territorio | 

Dal 2016 l’Associazione GAL Trentino Orientale, attiva nella promozione dello sviluppo rurale nei territori degli Altipiani Cimbri, del Primiero e della Valsugana, grazie al sostegno del Fondo Europeo Agricolo per lo Sviluppo Rurale (FEASR), ha erogato contributi per oltre 9,7 milioni a numerosi beneficiari pubblici e privati. A questi presto si aggiungono ulteriori 836 mila euro destinati ad imprese agricole ed extra agricole che intendano realizzare investimenti per migliorare la propria competitività e stimolare così lo sviluppo del territorio delle quattro Comunità di Valle interessate (Primiero, Alta Valsugana e Bersntol, Valsugana e Tesino e Altipiani Cimbri).

“Si tratta dell’ultima finestra di bandi previsti per questo periodo di programmazione europea – spiega il Presidente del GAL, Denis Pasqualin – pertanto ci auguriamo che i nostri territori possano sfruttare al meglio questa opportunità. Nei mesi scorsi l’Assemblea dei Soci, apportando le necessarie modifiche al piano finanziario della Strategia di sviluppo locale – continua il Presidente – ha dato un chiaro indirizzo di voler continuare a sostenere il mondo imprenditoriale del territorio premiando chi, in questo difficile contesto economico, intende realizzare nuovi investimenti e così favorire lo sviluppo sostenibile delle nostre aree di intervento”.

I bandi sono rivolti alle imprese che operano nei settori dell’agricoltura, dei servizi turistici e dell’artigianato agroalimentare, nell’ambito delle seguenti Azioni: l'Azione 4.1 che finanzia interventi di miglioramento fondiario, l’attivazione di microfiliere produttive o interventi nei singoli settori della manipolazione, trasformazione, conservazione e commercializzazione dei prodotti agricoli; l'Azione 6.4-A che promuove, invece, lo sviluppo della multifunzionalità delle imprese agricole e la possibilità di indirizzarne l’operatività verso attività non agricole con il progressivo ampliamento delle funzioni sociali, turistiche, produttive e di erogazione di servizi; e da ultimo, l'Azione 6.4-B che sostiene gli investimenti finalizzati alla creazione di nuova occupazione e alla rivitalizzazione economica e sociale del territorio, anche attraverso la nascita e lo sviluppo di attività extra-agricole sia produttive che di servizio, come pure iniziative dedicate alla promozione e commercializzazione della proposta turistico-ricettiva.

“La scadenza per la presentazione delle domande di aiuto è prevista per il 31 luglio 2023 – dichiara il Presidente Pasqualin – e senza dubbio daremo ampia pubblicità ai bandi non solo attraverso incontri pubblici dedicati, ma anche attraverso l’attivazione di sportelli informativi decentrati presso le sedi delle varie Comunità di Valle. Invitiamo tutti gli interessati a consultare il nostro sito internet e a monitorare i nostri canali social tramite i quali saranno divulgate tutte le informazioni oppure contattare i nostri uffici presso la sede di Borgo Valsugana.”.

Documenti scaricabili