Riparte Pensiero in Evoluzione 2024 con dialoghi su natura, uomo e tecnologia

Tre appuntamenti proposti dall’Istituto Degasperi di Borgo Valsugana su clima, fisica e intelligenza artificiale trasmessi anche in diretta streaming sui canali youtube della Cassa Rurale Valsugana e Tesino e della Fondazione Valtes

Novità |  Privati |  Territorio | 

Riparte il ciclo annuale di appuntamenti con le scienze organizzato e proposto dall’Istituto Degasperi di Borgo Valsugana, in collaborazione con la nostra Cassa Rurale, la Fondazione VALTES e la Biblioteca Comunale.

 

I tre incontri che ci accompagneranno da inizio febbraio a metà aprile saranno come sempre dedicati a temi di grande interesse ed attualità.

“Sono anni che collaboriamo attivamente a questa rassegna su temi di grande attualità e spessore scientifico” afferma il Presidente della Cassa Rurale Valsugana e Tesino Arnaldo Dandrea “ e devo ringraziare dirigente e docenti dell’Istituto Degasperi per l’impegno e la passione che dimostrano e con cui riescono a portare nella nostra valle nomi di spicco e anche di respiro europeo”

Le serate avranno luogo presso il Teatro dell’Istituto Degasperi a Borgo Valsugana con inizio alle ore 20.00: Le prime due verranno trasmesse in diretta streaming sul canale youtube della Cassa Rurale la terza serata sul canale youtube della Fondazione Valtes.

 

1 - venerdì 2 febbraio 2024, ore 20:00 - diretta streaming su youtube Cassa Rurale
IL COSTO DELLA CRISI CLIMATICA - Il bicchiere del Green Climate Fund è mezzo pieno o mezzo vuoto?
Relatrice la climatologa Serena Giacomin, presidente dell'Italian Climate Network, insieme al fisico Marco Cattaneo, direttore di Le Scienze, Mind e National Geographic. Si parlerà di finanza climatica, di quanto possano fare la differenza sul futuro del pianeta i fondi internazionali messi a disposizione per risolvere i problemi relativi al cambiamento climatico in atto.I due ospiti sul palco saranno intervistati da alcuni studenti dell’Istituto Degasperi, che introdurranno le biografie dei relatori e proporranno alcune domande riprese dalla lettura del libro "Pinguini all'equatore. Perchè non tutto quello che senti sul clima è vero" scritto dalla Giacomin con Luca Perri per sfatare alcune fake news sul clima.

 

2 - venerdì 15 marzo 2024, ore 20:00 
QUANTI DA CAPIRE - Giocando a dadi con la Fisica Quantistica

Con Luca Perri, astrofisico, scrittore e divulgatore scientifico. La serata affronterà il tema di una delle teorie fisiche più citate e meno comprensibili che ci siano, la Meccanica Quantistica, che ha quasi 100 anni e un sacco di riscontri tecnologici, ma ancora si fa fatica a seguire i suoi ragionamenti (validi, visto che la applichiamo anche nei computer quantistici di ultima generazione) che sono altamente controintuitivi.
Ricordiamo che al MUSE, organizzata insieme all’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, è visitabile fino a giugno la mostra “Quanto. La rivoluzione in un salto https://www.muse.it/quanto-la-rivoluzione-in-un-salto/

 

3 - venerdì 12 aprile 2024, ore 20:00 - diretta streaming su youtube Fondazione Valtes
MA GLI ALGORITMI SOGNANO PECORE ELETTRICHE? - In dialogo con l'intelligenza artificiale.
Incontro che verrà effettuato con la collaborazione della Fondazione Valtes.
Relatrice Elisa Ricci, docente presso il Dipartimento di Ingegneria e Scienza dell'Informazione dell'Università di Trento, responsabile del laboratorio Deep Visual Learning alla Fondazione Bruno Kessler, che affronterà il tema molto attuale dell’Intelligenza Artificiale.
Il richiamo del titolo è al famoso romanzo di fantascienza di Philip K. Dick "Ma gli androidi sognano pecore elettriche?", scritto nel 1968, da cui è stato tratto il celebre film Blade Runner dal regista Ridley Scott. Ovviamente la tematica sarà quella de l'Intelligenza Artificiale, fin dove può spingersi, visto che gli algoritmi dimostrano creatività generando racconti e poesie, video, brani musicali, perfino opere d’arte spesso indistinguibili da quelle create dagli umani. Ma si può davvero insegnare alle macchine ad immaginare?

 

Qui  puoi scaricare il depliant completo