Proseguono a settembre "I VENERDI' DEL NAZIONALE"

Privati |  Soci |  Territorio |  Banca | 

"I Venerdì del Nazionale" proseguono nel mese di settembre, cambiando un po' il filo conduttore.
Si rifletterà sul futuro dei territori di montagna, affrontando in particolare tre tematiche: le strategie europee per lo sviluppo delle zone alpine, la mobilità ferroviaria e la mobilità alternativa e tutto in tre appuntamenti con tecnici ed esperti.
Tutti gli incontri si terranno alle ore 20:30, presso la sala del Bar & Albergo Nazionale a Strigno (Comune di Castel Ivano)

 

Venerdì 3 settembre, il nostro ospite sarà Herbert Dorfmann, europarlamentare particolarmente attento nelle sedi istituzionali alla difesa e allo sviluppo delle economie montane.


Negli ultimi mesi, l’opinione pubblica europea ha discusso molto in merito al NextGenerationEU, il piano temporaneo pensato dopo la pandemia di Covid-19 per stimolare la ripresa: l’Unione Europea ha stanziato infatti ben 2.018 miliardi di euro per un futuro più ecologico, digitale e resiliente. Il PNRR (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza) si inserisce proprio in questo contesto e, tramite l'incontro con l'europarlamentare, si intende analizzare le ricadute di questi provvedimenti sui territori montani.

 

Venerdì 10 l’ing. Alberto Baccega, noto esperto e appassionato di "strade ferrate", illustrerà alcune possibili proposte concrete di ammodernamento e di miglioramento della ferrovia in Valsugana in modo da rendere una linea davvero competitiva e al passo con i tempi. L'intenzione è quella di fornire una proposta concreta e definitiva di sviluppo della linea ferrata della Valsugana.

 

La rassegna si chiuderà venerdì 17 grazie agli interventi di Paolo Delzanno (Dolomitech) e di Walter Huber (H2 South Tyrol), i quali sono tra i principali esperti a livello europeo nell'ambito della mobilità ad idrogeno. Entrambi hanno già avuto modo di realizzare progetti concreti sui territori di montagna, sfruttando la produzione elettrica locale. In questa occasione sarà possibile approfondire i vantaggi e le criticità delle mobilità alternative.