OFFICINA EUROPA – Diario dei primi tre giorni a Pieve Tesino dal 3 al 5 febbraio 2023

Novità |  Fondazione | 

1° giorno 

17 ragazzi. Un weekend. Pieve Tesino, lì dove è nato uno dei padri fondatori dell’Europa.

Inizia così "Officina Europa", un viaggio che porterà un gruppo di giovani dai 18 ai 29 anni a vivere da vicino i temi e i luoghi dell’Unione europea.

Ieri i partecipanti hanno iniziato le prime attività formative, per conoscersi e per cominciare a riflettere sulle domande che il futuro pone a tutti i cittadini europei. La sera, invece, spazio all’intervento di Gianluca Bonato, presidente della Gioventù Federalista Europea.

 

2° giorno 

È stato un sabato molto intenso quello trascorso dai ragazzi di “Officina Europa”.

La mattina sveglia presto e visita al Museo Casa De Gasperi, per ripercorrere le tappe umane e politiche che lo hanno portato a essere uno dei padri fondatori dell’Unione europea.

Il pomeriggio si è diviso poi tra l’intervento di Emanuele Massetti (School of International Studies) per studiare le istituzioni europee che i ragazzi vivranno da vicino nella prossima tappa del viaggio, e la simulazione di una legge europea. Relax e chiacchiere, infine, hanno animato la serata dei partecipanti.

 

3° giorno 

Anche domenica, ultimo giorno di weekend residenziale, i nostri ragazzi non si sono fatti intimidire dal ricco programma di incontri.

Dopo i saluti di Arnaldo Dandrea, presidente della Cassa Rurale Valsugana e Tesino, che ha testimoniato l’attenzione della banca per la formazione dei giovani ragazzi del territorio, tra la mattina e il pomeriggio i partecipanti hanno ascoltato gli interventi di:

  • Alessia Donà, politologa, sulla tutela dei diritti umani e il ruolo del Consiglio d’Europa
  • Elisa Bertò, vicesegretaria generale dell’Euregio, sull’importanza della cooperazione tra i territori
  • Roberto Barbiero, fisico, sul cambiamento climatico e cosa può fare l’UE

 

 

ℹ️ Officina Europa è un percorso di formazione voluto dalla Fondazione Valtes e realizzato in collaborazione con la Fondazione Trentina Alcide De Gasperi.