Novità

LA PAROLA AI GRAFICI: L’economia italiana registra un lieve calo nel secondo trimestre del 2023

Rubrica de lavoce.info https://lavoce.info/la-parola-ai-grafici/ 

 

Le ultime stime preliminari dell’Istat indicano una lieve flessione del Pil italiano (0,3 per cento) nel secondo trimestre del 2023. Tuttavia, nonostante il calo rispetto al trimestre precedente, il Pil continua a mostrare una crescita tendenziale positiva, con un aumento dello 0,6 per cento rispetto al secondo trimestre del 2022.

 

Il calo dell’economia italiana è dovuto alle flessioni del settore agricolo e di quello industriale, solo parzialmente compensate dalla crescita del comparto dei servizi. Dal lato della domanda, invece, si registra il contributo negativo dei consumi domestici e un apporto nullo delle esportazioni.

 

Sempre secondo le stime dell’Istat, la crescita acquisita del Pil per l'intero anno, cioè la variazione che si otterrebbe se l'andamento del Pil rimanesse invariato nei restanti trimestri del 2023, è pari allo 0,8 per cento.

 

Ti potrebbe interessare anche:

/news/assemblea-dei-soci-2026/

Cassa Rurale Valsugana e Tesino: approvato il bilancio 2025 e rinnovate le cariche sociali

Venerdì 15 maggio 2026 il Palazzetto dello Sport di Borgo Valsugana ha ospitato l’Assemblea dei Soci di Cassa Rurale Valsugana e Tesino.

/news/mostra-al-mart-su-giacomo-balla/

GIACOMO BALLA. LO STILE DELL’AVANGUARDIA OPERE DELLA COLLEZIONE LAURA BIAGIOTTI E DELLA FONDAZIONE BIAGIOTTI CIGNA

A cura di Beatrice Avanzi, Fabio Benzi

MART 16.05.2026 | 18.10.2026

/news/bus-navetta-assemblea-ordinaria-dei-soci-2026/

Verso l’Assemblea 2026: servizio bus navetta per i Soci

Un servizio sostenibile in fase di attivazione sulle tratte Lamon e Pove del Grappa – Borgo Valsugana. Se sei interessato/a, invia la tua adesione.