Territorio Fondazione

La Fondazione Valtes apre “Gli orizzonti della Fondazione”

La Fondazione volge lo sguardo al futuro con il progetto “Gli Orizzonti”, realizzato all’interno di una alleanza culturale che coinvolge alcune fra le più importanti realtà culturali del territorio.

Entro pochi giorni vedrà l'avvio una proposta particolarmente ambiziosa: “Gli Orizzonti della Fondazione Valtes”.
Una Scuola di Cittadinanza, declinata in tre fine settimana, tre appuntamenti diversi in ognuno dei quali i partecipanti potranno approfondire ed esplorare, con l’aiuto di relatori esperti, testimoni e motivatori, alcune tematiche riguardanti le profonde trasformazioni in cui tutti siamo inseriti: dalla trasformazione digitale, a quella tecnico-scientifica, a quella ecologica.

 


Per il biennio 2023/2024 la Fondazione propone un Orizzonte Digitale (dal 29/9 al 1/10 in Sella), un Orizzonte Scienza (dal 26 al 28/1/24) e infine un Orizzonte Natura (dal 19 al 21/4/24).

 


Ciascun Orizzonte si svilupperà su un fine settimana, da venerdì a domenica, in forma residenziale immersi in un ambiente naturale che aiuterà i partecipanti ad isolarsi dalle dinamiche frenetiche di ogni giorno per dedicare del tempo a buoni pensieri, alla relazione, all’approfondimento di temi fondamentali anche con l’aiuto di motivatori e di testimoni importanti. Un percorso articolato, da settembre ad aprile, aperto a tutti i maggiorenni residenti o con qualche legame con il territorio su cui opera la Fondazione Valtes.

 


Le giornate saranno realizzate dalla Fondazione Valtes in cooperazione con la Fondazione Trentina Alcide De Gasperi e in partnership con Arte Sella e Associazione Agorà. Una cordata inedita che vede lavorare insieme alcune fra le più importanti realtà culturali e associative del nostro territorio.


A questo proposito il presidente della Valtes, Stefano Modena commenta: “Questa collaborazione tra enti conferisce un valore aggiunto veramente importante alla proposta. La Fondazione Valtes ha sempre fatto della collaborazione e della sinergia con le altre realtà territoriali una cifra distintiva del proprio operare. Gli Orizzonti sono un primo piccolo tassello di questa costruzione: un progetto innovativo e di alto profilo, una fucina di pensiero e di riflessioni su tematiche fondamentali per leggere il presente e capire il futuro.”

 


Gli Orizzonti è un progetto di alto profilo, che punta a fornire ai partecipanti alcune chiavi di lettura per interpretare le profonde trasformazioni che stiamo vivendo. Trasformazioni che modificano in profondità il nostro modo di vivere, di concepire il nostro ruolo di cittadini, di relazionarsi fra di noi. Ecco perché gli Orizzonti coprono le due grandi trasformazioni del nostro tempo, quella digitale e quella ecologica, con l’aggiunta di una rivoluzione tecnologica e scientifica in cui siamo continuamente immersi.

Ti potrebbe interessare anche:

/news/presentazione-confluenze-territoriali-2025/

Confluenze territoriali: presentata la terza edizione a Castel Ivano. 

Al centro il futuro del lavoro tra invecchiamento demografico e domanda di qualificazione.

/news/incontro-con-i-soci-2025-tutto-cio-che-c-e-da-sapere/

Incontro con i Soci 2025: tutto ciò che c’è da sapere 

Accreditamento, orari, prenotazione e cosa portare con sé

/news/la-banca-sui-banchi-torna-il-progetto-con-tante-novita-per-l-anno-scolastico-20252026/

La Banca sui Banchi: torna il progetto con tante novità per l’anno scolastico 2025/2026

Anche per l’anno scolastico 2025/2026, Cassa Rurale Valsugana e Tesino rinnova il proprio impegno nei confronti del mondo della scuola con una proposta educativa ricca, strutturata e aggiornata.