LA CASSA RURALE E LA SCUOLA - 1

Novità |  Territorio | 

La Scuola è il motore di una società che sa progredire: chi non investe nell’istruzione e nel sapere è destinato al declino.

 

Questo, è uno dei bisogni primari della comunità che la Cassa Rurale Valsugana e Tesino prova a soddisfare mettendo a disposizione strumenti di formazione e sostegni attivi alle diverse attività. Inauguriamo con questa pubblicazione una serie di resoconti dove raccontiamo quello che facciamo e quello che fanno tanti insegnanti con passione e dedizione.

 

LA COOPERAZIONE A SCUOLA

  • ISTITUTO BORGO VALSUGANA: DICEMBRE  FONDAZIONE COOPERATIVA SCOLASTICA
  • ENAIP BORGO: 16 DICEMBRE, INCONTRO IN CASSA RURALE CON DUE CLASSI PER FONDAZIONE COOPERATIVA IL CUI SCOPO SOCIETARIO E’ RACCOGLIERE FONDI PER EVENTUALI VIAGGI DI ISTRUZIONE, ALLEGGERENDO L’ONERE ECONOMICO PER LE FAMIGLIE.

 

Cooperare è uno dei modi più efficienti in natura per conseguire il miglior risultato economico e anche il miglior vantaggio sociale. La cooperazione è il vero motore dell’evoluzione e della sopravvivenza perché permette la costruzione delle complessità e quindi del progresso in tutti i campi.

Le cooperative scolastiche sono un grande strumento che permette l’integrazione dei singoli e consente l’apprendimento sia di abilità sociali che specifiche.

Abbiamo tenuto a battesimo nel 2019 due cooperative scolastiche.

 

La prima con i ragazzi delle terze delle primarie dell’Istituto di Istruzione Borgo Valsugana: il sindaco di Borgo Valsugana Enrico Galvan, la dirigente dottoressa Laura Froner con il maestro Marco Stradi, la rappresentante della Federazione Trentina della Cooperazione Laura Parigi e il responsabile per la zona di Borgo della Cassa Rurale Stefano Pecoraro hanno sottoscritto il nuovo statuto di fronte a tutti gli alunni coinvolti.

 

La seconda con i ragazzi delle due terze del Centro di Formazione Professionale di Borgo Valsugana che si sono date appuntamento per la fondazione della Cooperativa Scolastica School Food.

Guidate da docenti e dirigente, hanno firmato lo statuto: la cooperativa avrà come obiettivo quello di trovare i fondi per i viaggi di istruzione che verranno organizzati nei prossimi mesi.

Ci sembra giusto citare e ringraziare  il dirigente dell’Enaip dottor Micheletti Francesco  e le due professoresse  responsabili,  Paola Bonecher e Conte Chiara.

 

Seguiremo queste due iniziative e terremo aggiornati i nostri clienti e soci: un ringraziamento speciale va ai dirigenti e agli insegnanti che si sono impegnati in questo percorso.

 

Immagini di alcuni di questi appuntamenti sulla nostra pagina Facebook e Instagram