La “Banca sui Banchi” all’Istituto Degasperi di Borgo Valsugana intervistata dal quotidiano “Il T”

Impegno sociale, educazione finanziaria e attenzione alle nuove tecnologie nell’intervento che la Cassa Rurale Valsugana e Tesino ha tenuto lo scorso 24 gennaio ai ragazzi degli ultimi tre anni, nell’ambito del progetto scolastico “L’informazione di base”

P1040350
Novità |  Territorio | 

Davanti a una affollata platea di studenti terza, quarta e quinta dei licei dell’Istituto il giornalista del quotidiano “Il TDaniele Benfanti ha intervistato Damiano Fontanari, responsabile dell’Area Affari Istituzionali della Cassa Rurale Valsugana e Tesino.

Sono stati seguiti attentamente dalle ragazze e ragazzi presenti, che per il loro progetto scolastico dovranno scrivere e realizzare un pezzo giornalistico sulla base degli spunti emersi durante l’incontro.

Fontanari ha parlato di educazione finanziaria, illustrando le molteplici attività e servizi offerti alla comunità dalla Cassa Rurale e ponendo l’accento su quella matrice cooperativistica e solidaristica che la differenzia dalle altre banche rendendola promotrice di aggregazione e crescita sociale.

A questo proposito, sono stati citati i due nuovi enti nati su iniziativa della Cassa Rurale, ovvero la Cassa Mutua Valsugana e Tesino e la Fondazione Valtes.

Nel dialogo con la classe e il giornalista non sono poi mancate occasioni di dibattito riguardo alle prospettive future e alla possibilità che, un ente fortemente impegnato in una attività di relazione con gli individui e ancor di più con la comunità nel suo complesso - come può essere appunto una cassa rurale - possa un giorno essere influenzato dall’intelligenza artificiale.

Fontanari, a questo proposito, ha ribadito l’importanza delle reali relazioni interpersonali come motore di sviluppo sociale, mostrandosi fiducioso specialmente nei giovani che aveva di fronte, che dovranno costruire e interpretare quel futuro.