Gli “Incontri di Primavera” arrivano alla terza edizione

La Cassa Rurale Valsugana e Tesino propone l’edizione 2024 delle serate in diretta streaming “Incontri di Primavera” con temi e ospiti sempre nuovi e di grande interesse

Novità |  Privati |  Territorio | 

Tornano gli Incontri di Primavera della Cassa Rurale, nella oramai consueta e sperimentata formula basata su tre appuntamenti a partire dal 15 febbraio.

 

Il responsabile dell’Area Affari Istituzionali Damiano Fontanari ci dice che “abbiamo come sempre cercato di individuare temi e relatori che possano arricchire la nostra esperienza informativa, quindi abbiamo puntato anche su argomenti non comuni, ma che siamo certi, sono di grande utilità sia sociale che personale”.

 

I tre appuntamenti verranno trasmessi in diretta streaming sul canale youtube della Cassa Rurale dallo studio multimediale della Associazione Senza Barriere Onlus di Scurelle, che può arrivare ad ospitare in sala fino a una sessantina di persone comodamente sedute, per chi vuol assistere dal vivo, ed inizieranno tutti alle ore 18:00.

 

Veniamo ora al programma della edizione 2024 dei nostri “Incontri di Primavera”.

 

Giovedì 15 febbraio 2024 : “Fine del mercato tutelato: quale energia?”

Per assistere alla diretta clicca qui

Raul Daoli, project manager della Federazione Trentina della Cooperazione da anni si occupa di varie progettazioni tra le quali gli Accordi Quadro della Cooperazione Trentina, le Comunità Energetiche e altre iniziative sul tema della sostenibilità ambientale.

Nel corso della serata con lui faremo il punto sul discorso del mercato libero e di quello tutelato, sulle caratteristiche del progetto Etika Energia e sugli ultimi sviluppi della Carta inCooperazione.

 

Giovedì 7 marzo 2024: “Cambiare le regole del Gioco: appuntamento su Cop28, Sostenibilità e Azioni per il Clima”

Per assistere alla diretta clicca qui

La 28ª conferenza delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici (COP 28) si è svolta dal 30 novembre al 13 dicembre 2023 a Dubai, negli Emirati arabi uniti. A distanza di qualche settimana due protagoniste a quell’evento, ci parleranno dello stato attuale degli studi sulla crisi climatica e di come si è svolta  COP 28 portando l'esperienza vissuta, gli incontri fatti e le tematiche affrontate.

Le nostre ospiti sono la dottoressa Sofia Farina (è fisica dell'atmosfera e comunicatrice scientifica; sta concludendo un dottorato di ricerca in meteorologia alpina all'Università di Trento e fa parte della redazione de L'AltraMontagna. Inoltre, è presidente di Protect Our Winters Italia e membro del board di CIPRA, la Commissione Internazionale per la Protezione delle Alpi) e la dottoressa Viola Ducati (progettista e divulgatrice ambientale è tra i fondatori della Rete Climatica Trentina, un gruppo di lavoro che riunisce associazioni ed enti del territorio con l’obiettivo di portare la questione climatica al centro del dibattito pubblico e politico trentino).

 

Giovedì 28 marzo 2024: “Metodi alternativi alla risoluzione del conflitto: mediazione civile e negoziazione assistita - la giustizia tra pari” con l’avvocato Elide Agnolo (avvocato presso il Foro di Trento, mediatore presso l’Organismo di Mediazione Forense di Trento, giornalista pubblicista attualmente collabora con i quotidiani l’Adige e Alto Adige)  che ci farà conoscere meglio le possibilità di risoluzione delle controversie di natura civile e commerciale attraverso gli istituti della mediazione e della negoziazione assistita: quando e come è obbligatorio procedere con questi strumenti e quali sono i vantaggi, senza ricorrere subito al Tribunale.

 

Tutte e tre le serate saranno presentate e condotte dal responsabile marketing della Cassa Rurale, Ugo Baldessari, il quale afferma “siamo perfettamente convinti che l’offerta di temi anche non facilissimi ma sempre ben declinati e presentati dal punto di vista comunicativo, sia un compito che la Cassa Rurale  ha nei suoi tratti caratteristici, in armonia con il suo mandato di contribuire alla crescita sociale e culturale delle comunità di cui è al servizio”.