16 gennaio 2024
Novità Privati Imprese Soci Banca

Il raggiro corre su Whatsapp: la “truffa di mamma e papà”

Il nostro smartphone è una finestra aperta attraverso la quale possono giungere a noi tentativi di truffa di ogni genere.

In queste ultime settimane diversi nostri clienti ci hanno segnalato diverse di queste situazioni, tutte però con degli elementi in comune e quindi anche tutto sommato facilmente identificabili.

 

Il contatto solitamente arriva da un numero sconosciuto: nel messaggio, un parente stretto, di solito un figlio o una figlia, chiede urgentemente del denaro a causa di un imprevisto.

L’utilizzo del numero di provenienza, appunto sconosciuto, viene giustificato con delle scuse molto semplici, ad esempio, la rottura dello smartphone, e di solito nel messaggio si invita a non chiamare quel numero.

 

L’elemento principale che deve invitare a riflettere chi riceve un messaggio del genere, è l’urgenza con cui viene fatta la richiesta: abbastanza pressante da alimentare l’ansia per il proprio congiunto impedendoci di pensare razionalmente.

 

Il testo stesso del messaggio poi, è strutturato per dare un’aria di familiarità: “Ciao mami”, “Ciao papà” e così via, un saluto che serve ad abbassare il livello di guardia del ricevente.

Presta attenzione a messaggi di questo tipo e diffida sempre quando la richiesta di pagamento diventa insistente o urgente, e tenta di contattare il congiunto o parente che sembra l’autore del messaggio

 

Poi ci sono i messaggi che invitano a cliccare su di un link per una vincita, per uno sconto imperdibile, per improvvisi problemi al proprio conto corrente. In questo caso è importante non cliccare sul link ed evitare di rispondere alla richiesta. Ricordate, che la Cassa Rurale come ogni altra banca non chiederà mai l’inserimento dei dati personali dei vostri rapporti.

 

Come riconoscere il messaggio di un truffatore:

  • Il messaggio contiene spesso errori di battitura evidenti, generi sbagliati o errori grammaticali
  • Contiene una richiesta di pagamento, solitamente urgente se non immediata
  • Invita a cliccare un link dove inserire con una scusa credenziali di accesso al proprio conto e altri codici e informazioni
  • Chiamando il nuovo numero, non si riceve risposta o si sentono solo rumori
  • All’eventuale richiesta di essere richiamati vengono fornite scusanti poco plausibili

 

 

Se avete dubbi, segnalateci eventuali problemi al nostro numero whatsapp 348 238 9748 

Ti potrebbe interessare anche:

Torna in pista con serenità.

Sapevi che tutti gli sciatori hanno l'obbligo di dotarsi di una polizza responsabilità civile verso terzi?

Cassa Rurale Valsugana e Tesino: premiata l’eccellenza

Il Palazzetto dello Sport di Borgo Valsugana ha ospitato la cerimonia di consegna dei Premi allo Studio. Accanto alle premiate e ai premiati si è registrata la presenza di amici e familiari. Ospite d’eccezione l’atleta Nadia Battocletti, argento olimpico a Parigi.

DBRS migliora il rating di Cassa Centrale Banca di un notch, portandolo a BBB

L’azione di rating ha tenuto in considerazione il miglioramento nella redditività del Gruppo Cassa Centrale e la prospettiva del mantenimento dell’accresciuta capacità di generare utili.