IL PROGETTO PIOVEGO LAMON : NUOVE PUBBLICAZIONI IN VISTA

Riceviamo e volentieri pubblichiamo sul nostro sito questa iniziativa, lasciando che ad illustrarla sia Ezio Gaio, vero promotore e motore del progetto, ricordando che a partire dal 28 maggio saranno distribuite ai Punti Vendita le copie del 5° volume della Collana “Alle falde del monte Coppolo” ovvvero “LAMON VIVO IERI OGGI” (di Bortolo Mastel).

Privati | Soci | Territorio | Banca | 

Riceviamo e volentieri pubblichiamo sul nostro sito le informazioni di questa iniziativa locale volta a valorizzare, il territorio con i suoi aspetti e le sue specificità.

L’iniziativa, nasce ai primi di settembre 2020. L’idea iniziale di costituire il Progetto Piovego Lamon (PPL) con la forma giuridica della Associazione NP (che tra l’altro avrebbe consentito di ottenere dei finanziamenti) si è subito arenata davanti all’evidenza che di Associazioni territoriali ce ne sono già tantissime e, vista le comunità di intenti, nonché la disponibilità e la collaborazione dimostrate da Pro Loco e Pubblica Amministrazione, si è deciso che il Progetto agisce quale “braccio operativo e volontario” a nome della PRO LOCO.

La prima iniziativa è stata quella del Programma Editoriale che consiste principalmente nella ristampa anastatica dei libri ormai fuori commercio e da subito ha avuto i consensi e il gradimento degli appassionati alla cultura e alle tradizioni locali.

Grazie alla sponsorizzazione del Programma Editoriale da parte di Giorgio e Simone Maccagnan della GIMAC (produzione di impianti per la realizzazione di dispositivi medici impiegati in ambito chirurgico e farmaceutico) e alla fattiva collaborazione della Pubblica Amministrazione e della Pro Loco, il PPL ha iniziato subito a muovere i primi passi e a formalizzare il Programma che è stato illustrato nella Sala Consiliare in data 11 maggio 2021.

Il 2 novembre 2021 il Comune di Lamon ha concesso il Patrocinio del Progetto Editoriale e il 23 febbraio 2022 quello dell’intero PPL.

 

ADESIONI:

Chiunque può aderire e collaborare al PPL nell’interesse della Comunità, con lo spirito e i principi del PIOVEGO: (partecipazione gratuita; impegno nessuno; ognuno partecipa come e quando può, anche solo con un'idea e/o un suggerimento).

A tutt’oggi le persone che aderiscono sono molte e ognuno collabora a far crescere il PPL con i propri tempi e secondo le proprie conoscenze e specificità.

Dal 8 febbraio 2022 è stata formalizzata anche la fattiva collaborazione del “Gruppo Folcloristico Drio Le Pèche”.

Allo stato attuale il Progetto Piovego Lamon segnala con rammarico l’assenza di giovani (sicuramente giustificata dall’argomento “stagionato” e da una ancor più stagionata età media di chi collabora). Nonostante ciò il PPL crede nei giovani in quanto rappresentano il FUTURO ed è proprio a loro che è dedicato l’impegno nella valorizzazione delle tradizioni, della storia e della cultura locale. Il PIOVEGO non ha né porte né password e l’attuale direttivo è pronto - in qualsiasi momento - a passare le consegne ai giovani... 

EVENTI PE:

Sabato 28 maggio alle ore 20:30 a Lamon nella Sala Parrocchiale don Giulio Gaio, il Progetto Piovego Lamon con il patrocinio della Pro Loco e del Comune di Lamon, presenta lo sviluppo del Programma Editoriale e della collana "Alle falde del monte Coppolo" (Pubblico dibattito per scegliere e decidere insieme il futuro PROGRAMMA EDITORIALE).

 

Sempre a partire dal 28 maggio saranno distribuite ai Punti Vendita le copie del 5° volume della Collana “Alle falde del monte Coppolo” ovvero “LAMON VIVO IERI OGGI” (di Bortolo Mastel).

 

PUNTI VENDITA:

  • Pro Loco - Lamon
  • Sede Alpini - Lamon
  • Edicola Tollardo - Lamon
  • Cartolibreria D'Agostini - Lamon
  • Edicola Slongo - Fonzaso
  • Libreria Quattro Sass (Edizioni DBS) - Rasai di Seren del Grappa
  • Libreria Pilotto - Feltre
  • Libreria Agorà - Feltre
  • Edicola Buffet Stazione FS - Feltre

 

ACQUISTI ONLINE:

i libri sono disponibili anche sul sito www.edizionidbs.it

Non serve registrarsi: basta mettere i dati e seguire la procedura. Il sistema aggiunge in automatico Euro 5,00 di contributo spese di spedizione (in Italia) per ordini di importo inferiore a Euro 25,00.

Per l’Estero, le cose si complicano in quanto le spese di spedizione variano anche di molto a seconda della Nazione di destinazione e quindi non sono facilmente quantificabili. (Per altro, sarebbe molto utile avere dai lettori – in particolare quelli residenti all’estero -eventuali segnalazioni di Punti Vendita interessati alla commercializzazione di questi testi che testimoniano l’attaccamento alle nostre radici).

 

Scarica la locandina >>