“IL FUTURO È QUI “RIPRENDE E RILANCIA IL PROGETTO DI EDUCAZIONE ECONOMICO/FINANZIARIA RIVOLTO AI GENITORI E AI LORO FIGLI

Dopo il successo della prima edizione ritorna il progetto che coniuga previdenza integrativa e un corretto uso del denaro digitale che coinvolge genitori e figli.

Privati |  Territorio |  Banca | 

“IL FUTURO È QUI” è il progetto dedicato ai giovani da zero a 18 anni che si occupa di diffondere una cultura della previdenza integrativa e un corretto e cosciente uso del denaro digitale.

L’edizione 2022 è stata molto apprezzata tanto che è stato necessario integrare le risorse destinate alla iniziativa.

“Sappiamo quanto è difficile” dice il Direttore generale Paolo Gonzoseminare nel campo dell’educazione finanziaria specialmente quando parliamo ai giovani.
Ma il successo di questa iniziativa ci ha rincuorato e ora sappiamo che abbiamo trovato la chiave giusta per accendere l’interesse dei genitori”

Per la parte dell’iniziativa legata alla previdenza integrativa sono stati aperti 111 fondi pensionistici nei quali sono stati versati oltre 20 mila euro da parte della Cassa Rurale. I genitori di questi 111 ragazzi e ragazze hanno tutti seguito il momento formativo organizzato e messo a disposizione dalla Cassa Rurale grazie ai propri consulenti ed esperti in campo finanziario.

Coniugare le tecnologie comunicative perché non siano solo invasive ma riescano a portare un contributo reale di conoscenza e consapevolezza “è stato un guanto di sfida che abbiamo raccolto con piacere. Questa iniziativa, al di là del valore educativo ci ha consentito di maturare metodi e contenuti innovativi per la nostra esperienza, che sapremo metter a frutto ancor meglio nelle prossime occasioni” afferma il responsabile Area affari istituzionali Damiano Fontanari.

Come lo scorso anno la Cassa Rurale metterà a disposizione dei genitori che vogliono pensare al futuro dei propri figli, nella fascia di età da zero a 13 anni, un versamento iniziale su di un fondo di previdenza integrativa di 100 euro se figli di clienti, e di 200 euro se figli di Soci. L’effettiva erogazione di questa somma avverrà solo dopo che i genitori avranno partecipato al momento formativo sui temi del welfare previdenziale e sanitario proposto e gestito direttamente dai consulenti della Cassa Rurale.

Ancor più articolata e interessante l’offerta per ragazze e ragazzi dai 14 ai 18 anni, che si avvicinano magari per la prima volta all’uso della moneta elettronica.

Il meccanismo è semplice: la Cassa Rurale offre una carta ricaricabile, gratuita, con una dotazione di 30 euro intestata alla ragazza o al ragazzo.

Se l’intestatario della carta nell’arco dei successivi 6 mesi utilizzerà questo denaro per acquisti a contenuto culturale o formativo, ad esempio libri, ingressi a teatro, abbonamenti a quotidiani e simili, allora al termine del periodo troverà versati sulla sua carta versati altri 15 euro se figli di clienti e 30 euro se figli di soci.

Con una novità importante, come ci dice sempre Damiano Fontanari: “il nostro intento è incentivare l’uso della moneta elettronica da parte dei ragazzi che avranno la carta omaggio specialmente presso esercizi e negozi presenti nei comuni di competenza della nostra Cassa Rurale. Per questo le spese effettuate sul territorio, frutteranno un ulteriore vantaggio, un cash back pari al 100% dell’importo in questione, che verrà anche questo caricato sulla carta al termine dei primi sei mesi di utilizzo”

Naturalmente anche questo speciale cash back entro i limiti massimi di 30 euro per i figli di soci e di 15 euro per i figli di clienti.

Come fare per partecipare? È semplice, basta andare sul sito della Cassa Rurale all’indirizzo www.cr-valsuganaetesino.net nella apposita sezione, ed iscriversi.