Giornata Ecologica a Borgo Valsugana

Venerdì 22 e sabato 23 marzo Borgo Valsugana è diventata green: la quarta edizione della Giornata Ecologica ha invitato la comunità a prendersi cura del proprio territorio.

P1060032
Privati |  Territorio |  Banca | 

Non è mai troppo presto per iniziare a prendersi cura del pianeta e anche una piccola azione può fare la differenza. Questa è la filosofia che ha dominato la mattinata di venerdì 22 marzo dove, la Scuola dell’Infanzia Romani, la Scuola Primaria Rita Levi Montalcini e Il centro di formazione Enaip di Borgo Valsugana si sono uniti per ripulire il paese dai rifiuti e aiutare così l’ambiente, sensibilizzando sulla questione del riciclaggio e della salvaguardia del nostro territorio.

 

La Cassa Rurale Valsugana e Tesino, a cui i temi dell’ESG stanno particolarmente a cuore, ha immediatamente deciso di sostenere l’attività organizzata dal Comune di Borgo Valsugana e dalla Comunità di Valle.
Dopo un momento istituzionale che si è tenuto contemporaneamente in tutti e tre gli istituti – durante il quale è intervenuto per la Cassa Rurale Cristian Campestrin, componente del Consiglio di Amministrazione - che ha sottolineato l’importanza di sostenere attivamente le iniziative che migliorano la qualità della vita della nostra comunità - i piccoli e grandi attivisti sono partiti alla volta delle aree verdi del paese che hanno ripulito con l’ausilio di presidi indicati per svolgere questa attività in totale sicurezza.

 

La Cassa Rurale Valsugana e Tesino si è impegnata per fornire a tutti gli alunni della Scuola Primaria un paio di guanti antitaglio, comodi e pratici, che fungeranno da ricordo per questa importante giornata. In aggiunta, ai bambini è stata donata una mappa di Borgo Valsugana dove sono state segnalate le molteplici “zone green” del paese, luoghi amici della sostenibilità: dalle fontane di acqua potabile per riempire le borracce (anziché acquistare bottigliette di plastica), alle colonnine di ricarica per le biciclette e le automobili elettriche, ai parchi pubblici: luoghi che, grazie a giornate come questa, le nuove generazioni sapranno in futuro rispettare.

 

Sabato 23 sono state le associazioni del paese a raccogliere il testimone dell’ecologia e a rimboccarsi le maniche, anch’essi divisi per zona. Affluenza considerevole quella dei privati cittadini iscritti alla manifestazione, il che dimostra il senso civico che pervade la comunità: ottimo auspicio per un futuro più sostenibile.