G.A.L. TRENTINO ORIENTALE - PREVISTE NUOVE OCCASIONI DI FINANZIAMENTO PER LE IMPRESE LOCALI

Il GAL Trentino Orientale ha previsto la pubblicazione di altri tre nuovi bandi per le imprese del territorio nel corso della prossima primavera.

Novità |  Imprese | 

BORGO VALSUGANA – Il GAL Trentino Orientale prevede la pubblicazione di altri tre nuovi bandi dedicati alle imprese del territorio, comprese quelle del settore della ristorazione e del commercio al dettaglio. I nuovi bandi attueranno alcune delle Azioni della Strategia di sviluppo locale “I grandi cammini sulle tracce della storia” e si concentreranno sulle attività imprenditoriali agricole ed extra-agricole. Le Azioni interessate saranno le stesse già state oggetto dei bandi pubblicati nel corso del 2022, ovvero l’Azione 4.1, 6.4 sub-A e 6.4 sub-B.

Le Azioni 4.1 e 6.4 sub-A saranno rivolte alle imprese agricole e si concentreranno su interventi di miglioramento fondiario, sulla realizzazione, ristrutturazione e ammodernamento di fabbricati adibiti a laboratori di trasformazione e/o attività agrituristiche, oltre che sull’acquisto di nuovi macchinari e attrezzature, sulla creazione di siti web e di piattaforme online per la vendita di prodotti e servizi. L’Azione 6.4 sub-B, invece, si rivolgerà alle micro e piccole imprese del territorio includendo, tra le altre, anche alcune tipologie di attività legate al settore alimentare, del commercio al dettaglio e a quelli dei servizi di alloggio e ristorazione. Il bando si concentrerà sulla realizzazione, la ristrutturazione e l’ammodernamento di fabbricati interessati dall’attività ad oggetto e comprensivo degli spazi esterni, l’acquisto di nuovi macchinari e attrezzature o la realizzazione di siti internet e piattaforme online.

Nonostante l’incertezza del momento storico, gli esiti della raccolta delle domande di contributo relativi agli ultimi bandi pubblicati nel 2022, hanno dimostrato la chiara volontà da parte delle aziende locali di voler investire nel proprio futuro ed è anche per questo che il GAL ha intenzione di offrire al territorio altre opportunità di finanziamento prima di dedicarsi alle attività strettamente collegate alla programmazione 2023-2027. Basti pensare che ad oggi il GAL Trentino Orientale ha pubblicato complessivamente 22 bandi e concesso circa 9,8 milioni di Euro di finanziamenti alle imprese private e agli enti pubblici locali, contribuendo in maniera significativa allo sviluppo del territorio, valorizzando la connessione tra la parte agricola e quella turistica, i cui progetti finanziati e conclusi sono visibili nella sezione dedicata del sito internet.

 

Tutti gli aggiornamenti sui nuovi bandi saranno pubblicati tramite il sito internet www.galtrentinorientale.it, i canali social attivi e la newsletter del GAL. Per ulteriori informazioni o approfondimenti, contattare anche il numero 0461 1486877.