CRVT: dal 1° gennaio in filiale si cambia

Dal 1° gennaio 2023 la Cassa Rurale Valsugana e Tesino opererà una riorganizzazione delle proprie filiali, nominando nuovi responsabili, al fine di garantire maggiori servizi e continuità nelle sedi più piccole e periferiche, scongiurando così quel fenomeno di desertificazione bancaria che sta interessando molte zone d’Italia. Per comprendere meglio la portata di queste novità, abbiamo intervistato Paolo Gonzo, direttore generale della CRVT.

Novità |  Banca | 

Direttore Gonzo, da gennaio prossimo, dunque, sono in vista grandi cambiamenti per quanto riguarda l’organizzazione delle vostre filiali? 

«Sì, con l’inizio del nuovo anno nelle nostre filiali dislocate sul territorio saranno operativi una serie di cambiamenti. Tengo a sottolineare che abbiamo deciso sì di cambiare, ma sempre nel solco della continuità con la nostra mission storica, ovvero svolgere al meglio tutte le attività peculiari di un istituto di credito, ma declinandole con una forte valenza sociale e culturale».

 

Perché avete deciso di cambiare proprio ora?

«È un cambiamento dettato dal momento storico che tutti noi stiamo attraversando: veniamo da tre anni di pandemia, c’è una guerra in corso nel cuore dell’Europa, l’inflazione è salita alle stelle come non succedeva da decenni, le problematiche energetiche sono come non mai al centro dell’agenda politica e sociale. Tutte questioni che hanno poi un impatto nelle scelte di investimento della nostra clientela alla quale vogliamo riservare le stesse opportunità in termini di servizi di consulenza offerti.

Senza contare poi le notevoli trasformazioni apportate alle nostre abitudini e ai nostri stili di vita dalle nuove tecnologie.  Insomma, tutta una serie di tematiche assai complesse per chi svolge il nostro lavoro, che necessitano – per essere affrontate nel migliore dei modi – di maggiori approfondimenti, di grande specializzazione, di continua formazione e autoformazione.

Questo quadro così articolato ci ha portati a riflettere sul sistema di relazioni che finora avevamo intessuto con il territorio e ci siamo interrogati su come avremmo potuto rafforzare il nostro presidio territoriale, rassicurando sul fatto che manteniamo la nostra presenza sui territori.

 

Di che si tratta esattamente? 

Come prima cosa abbiamo pensato ad alcuni avvicendamenti fra i Responsabili di filiale in quanto, pur considerando il ruolo del Consiglio di Amministrazione e delle Consulte dei soci come testimonianza di attaccamento e conoscenza delle diverse realtà territoriali servite dalla Cassa, è pur vero che i nostri Responsabili delle filiali, assieme ai loro collaboratori, sono coloro che stanno in prima linea nel quotidiano e interpretano nel concreto la relazione con i soci ed i clienti. Riteniamo che le modifiche organizzative di questo tipo se valutate con attenzione e nell’ambito di un assetto generale che rimane stabile, possano offrire elementi di stimolo e motivazione per tutti.

 

Come ulteriore novità a testimonianza dello sforzo per offrire ancora di più ai nostri Soci e Clienti, dal 1° gennaio nelle piccole filiali cosiddette monosportello, come Spera, Samone, Pieve Tesino, Torcegno e Olle, oltre a confermare l’attuale orario di apertura, rafforzeremo la nostra proposta offrendo la possibilità di richiedere, su appuntamento, l’intervento in loco del nostro consulente specialistico per quella zona.

 

Come per la nostra salute ci rivolgiamo al medico di base per le questioni ordinarie, mentre quando abbiamo un problema più rilevante ci affidiamo a uno specialista, così nelle nostre filiali; per le questioni più complesse e specialistiche facciamo intervenire direttamente il consulente della zona senza che il Socio o il Cliente debba spostarsi dal suo luogo di residenza o che gli è più comodo.

 

Affinché il servizio funzioni al meglio, è necessario che il cliente fissi l’appuntamento e che ci indichi quale sarà l’oggetto dell’incontro: gestione del risparmio, previdenza, finanziamenti, coperture assicurative sulla casa e via dicendo. Questo per il semplice motivo di rendere il tutto più funzionale e quindi evitare perdite di tempo e fornire subito risposte efficaci in maniera efficiente.

 

Del resto, i nostri consulenti sono persone di grande affidabilità ed esperienza, preparati e aggiornati per rispondere sempre al meglio alle crescenti problematiche che la vita quotidiana ci presenta. Quindi invito soci e clienti a considerare con fiducia questo cambiamento. E’ vero, cambiamo, ma in meglio e, soprattutto, sempre nel segno della continuità, per continuare a servire il territorio e le comunità rispettando la nostra mission originaria, adeguandoci però alle mutate esigenze della società in cui viviamo». 

 

Scarica qui il comunicato stampa completo.