Con l’inverno alle porte terminano i nostri Incontri d’autunno

Anche l’edizione 2022 degli Incontri d’autunno della Cassa Rurale si è conclusa. Tre serate trasmesse in diretta streaming dal canale YouTube della Cassa Rurale, che hanno raccolto anche questa volta il favore e l’apprezzamento di un pubblico numeroso e di età possiamo dire, trasversali.

Inclini Al Futuro 2
Novità |  Territorio |  Banca | 

Il primo appuntamento ha avuto come ospite l’avvocato Andrea D’Ambrosio, specialista nel tema delicato e sempre attuale del diritto in rete e della gestione dei dati personali nel mondo digitale, lo scorso 13 ottobre.

Poi  è stata la volta  di “Tutti a tavola: cibo salute e longevità” con il dottor Michele Pizzinini, noto medico specializzato in scienza dell’alimentazione.

Il terzo e ultimo appuntamento curato e proposto da Dolomiti Hub, ha avuto come titolo  “La rigenerazione urbana come motore di aggregazione sociale e tutela del bene comune". Una bella panoramica di come si possa ripensare il nostro atteggiamento nei confronti del territorio e della coesione sociale, valorizzando ad esempio immobili destinati altrimenti a un disuso che si traduce in spreco di ricchezza materiale e sociale.

 

Le tre serate hanno raccolto un pubblico considerevole e molto variegato in quanto ad interessi visto l’ampio spettro dei temi proposti: dall’ambito legale, a quello medico fino alle nuove esperienze sul territorio di rigenerazione sociale.

Nel corso delle due ore e mezza complessive di diretta che hanno impiegato tutti e tre gli appuntamenti gli spettatori che hanno visualizzato l’evento sono stati 768, e di questi quasi il 60% ha seguito la serata dal proprio cellulare.

 

“Questi dati” afferma il responsabile Area Affari Istituzionali Damiano Fontanari “confermano che la strada intrapresa è quella giusta. Un numero sempre più rilevante di soci e clienti ci seguono sui diversi canali social che la Cassa Rurale mette a disposizione per una informazione completa e di valore”.

 

Nelle prossime settimane verrà comunicato il palinsesto degli eventi on line di primavera 2023, che punterà  su contenuti relativi al benessere fisico e mentale, e anche su temi legati al mondo del diritto e sull’attualità.

 

Tutti i video sono disponibili liberamente sul nostro canale YouTube.    

 

 


BOX SU ANDREA D’AMBROSIO

Andrea D'Ambrosio nasce a Carpi (MO), nel 1992. Si diploma come perito aziendale esperto in corrispondenza estera e si laurea poi in giurisprudenza presso l’università di Bologna.

Durante la pratica da avvocato collabora attivamente con il CIRSFID (Centro interdipartimentale di ricerca in storia del diritto, filosofia del diritto e diritto delle nuove tecnologie) come tutor presso il master a tematica Privacy.

Iscritto all’albo degli avvocati dal 2022 collabora con lo studio Legali Associate Wildside La Torre Gorini nel settore di diritto digitale.

È esperto di diritto digitale, diritto delle nuove tecnologie, privacy, diritto d’autore e diritto della comunicazione.

 

 


BOX SU PIZZININI

Il dottor Michele Pizzinini è un noto e apprezzato specialista in Scienza dell’Alimentazione e in Diabetologia e malattie del ricambio (www.michelepizzinini.it).

Al suo attivo ha diverse pubblicazioni a carattere divulgativo. Ha scritto: “La guida alimentare dello sportivo”, “La salute comincia a tavola”, “Lunedì mi metto a dieta” e “Vivere a lungo in salute”.

Ha tenuto per anni una rubrica settimanale sul giornale l’Adige su temi inerenti l’alimentazione ed ha tenuto la rubrica “Buongiorno dottore” su Radio NBC.

 


BOX SU DOLOMITI HUB

Dolomiti Hub si trova a Fonzaso (Bl), e sul proprio sito così si descrive: “ è uno spazio fisico versatile che si offre come piattaforma reale di aggregazione, collaborazione, contaminazione.

Aperto alla partecipazione e al contributo di tutti, siano risorse umane del territorio o esterne, Dolomiti Hub si presenta come un laboratorio dinamico dove trovare e proporre opportunità di crescita personale e sociale, culturale ed economica per la comunità locale. Uno snodo di riferimento per la nostra quotidianità, dove rinsaldare i legami, esporsi a nuove sollecitazioni, sperimentare insieme soluzioni innovative con cui coniugare sogni e bisogni.”