CASSA MUTUA VALSUGANA E TESINO: IL 2024 È L’ANNO DELLA PREVENZIONE

A cura del dottor Marco Fichera, componente del consiglio direttivo della Cassa Mutua

Novità |  Cassa Mutua | 

Scopo precipuo di Cassa Mutua Valsugana e Tesino, così come di ogni ente mutualistico ispirato a principi di reciprocità e cooperazione, è garantire un supporto e un sostegno ai bisogni sanitari dei propri soci.

L’assistenza ad ogni socio è erogata con responsabilità, al fine di utilizzare al meglio le risorse, nel rispetto di valori come solidarietà ed eguaglianza da garantire nel tempo.

Tuttavia, identificare l’azione di Cassa Mutua con un rapporto meramente economico basato sul rimborso di una prestazione sanitaria sarebbe alquanto riduttivo.

Non è un caso se l’articolo 2 dello Statuto (Finalità e attività di interesse generale ) cita che fra gli obiettivi che Cassa Mutua Valsugana e Tesino si prefigge abbiano particolare rilevanza l’organizzazione di check-up e campagne di prevenzione sanitaria, il miglioramento della cultura della prevenzione alla salute e la promozione di corretti stili di vita, la promozione di eventi nei settori dell’informazione e dell’educazione sanitaria.

A poco più di un anno dalla sua costituzione ( 28 settembre 2022 ) e a qualche mese di distanza dall’apertura delle adesioni ( 1 febbraio 2023 ) Cassa Mutua Valsugana e Tesino sta rispettando i dettami statutari.

Il 2024 infatti si propone di essere “ l’anno della prevenzione”.

Il primo semestre del 2024 vedrà l’attuazione di un programma di prevenzione urologica, particolarmente del tumore della prostata.

Si tratta di una scelta ponderata che scaturisce da una duplice considerazione: la prima è l’aumento dell’incidenza del tumore prostatico in età avanzata, che lo ha portato ad essere il tumore più frequente nei maschi al di sopra dei 50 anni nelle più autorevoli casistiche nazionali e provinciali ( 400 nuovi casi all’anno in Trentino ); la seconda è la constatazione della mancanza oggi in Italia di una campagna di screening consolidata e capillare per il tumore della prostata, al contrario di quanto invece esiste per altre forme cancerose, quali il tumore del collo dell’ utero con il PAP-test, il tumore della mammella con l’eco-mammografia, il tumore del colon con la ricerca del sangue occulto fecale.

Preceduto da un momento informativo ed educativo curato dal Prof. Tommaso Cai, Direttore F.F. dell’Unità Operativa Multizonale di Urologia di Trento, trasmesso su canale YouTube della Cassa Rurale Valsugana e Tesino giovedì 16 novembre nel quadro degli “ Incontri d’autunno “, nel primo semestre del 2024 Cassa Mutua Valsugana e Tesino offrirà ai propri associati con più di cinquant’anni un pacchetto di prestazioni volte a riconoscere un tumore prostatico in fase precoce.

Presso le strutture convenzionate aderenti all’iniziativa … il socio di Cassa Mutua Valsugana e Tesino potrà eseguire il dosaggio del PSA ( antigene prostatico specifico ), l’ecografia dell'apparato urinario e la visita urologica a condizioni vantaggiose.

 

Sarà poi la volta della prevenzione del melanoma cutaneo.

Preceduto da un evento comunicativo/informativo curato da uno specialista dermatologo nel corso degli “Incontri di primavera” su canale YouTube, il secondo semestre del 2024 offrirà ai propri associati, con modalità operative in corso di definizione, la possibilità di sottoporsi a visita specialistica dermatologica con mappatura  dei nevi cutanei e dermoscopia (epiluminescenza ) presso i centri convenzionati a costi contenuti.

In un momento storico particolare, in cui la Sanità Pubblica è stata costretta a concentrare l’attenzione e le risorse nella battaglia al COVID-19 rallentando anche le istituzionali campagne di screening oncologico, l’iniziativa di enti quali Cassa Mutua, sostenuta da Cassa Rurale, dimostra ancora una volta la propria vicinanza alla popolazione con la promozione di azioni volte a garantire il benessere di tutti.