Pensiero in Evoluzione: ultimo appuntamento con "Blue Revolution"

Giunge al termine questo ampio progetto di divulgazione culturale organizzato dall’Istituto Degasperi di Borgo Valsugana con la nostra collaborazione.

Blue Revolution Fbpost
23 aprile 2021
Novità |  Territorio | 

Venerdì 23 aprile 2021 alle ore 20.00 una grande ultima serata con l’appuntamento teatrale intitolato BLUE REVOLUTION:

L'economia ai tempi dell'usa e getta

SPETTACOLO LIVE STREAMING

drammaturgia e messa in scena Alberto Pagliarino

ricerca storica e drammaturgica Nadia Lambiase e Paolo Piacenza

realizzazione video Riccardo Fasano

consulenza tecnica Claudio Albano

distribuzione e promozione Silvia Lombardi

prodotto da Pop Economix

produttore esecutivo Il Mutamento

 

Lo spettacolo BLUE REVOLUTION. L’economia ai tempi dell’usa e getta, prodotto da Pop Economix e Il Mutamento, propone una nuova visione del rapporto tra produzione, consumo e ambiente: è un one man show che unisce tre storie – l’economia dell’usa e getta, il dramma dell’inquinamento da plastica dei mari e la vicenda del giovane imprenditore Tom Szaky.

 

BLUE REVOLUTION. L’economia ai tempi dell’usa e getta racconta come un’idea, nata da un fraintendimento di una celebre frase di Adam Smith, «non è dalla benevolenza del macellaio, del birraio o del fornaio che ci aspettiamo il nostro pranzo, ma dalla cura che essi hanno per il proprio interesse», abbia fondato una visione che ha limitato la durata delle lampadine e riempito di scarti il Pianeta. Il nuovo “continente di plastica” scoperto dal capitano Charles J. Moore, è ormai davanti ai nostri occhi, ma non abbiamo fatto interamente i conti con quello che stiamo rischiando. A capire che “un'altra strada è possibile” ci aiuta allora Tom Szaky, giovane canadese che ha dato vita a un’azienda in grado di trasformare gli scarti di cibo in concime e i chewing-gum in panchine.

 

Il filo di BLUE REVOLUTION. L’economia ai tempi dell’usa e getta si muove con leggerezza a cavallo degli ultimi tre secoli per mostrare come il nostro mondo sia vicino al collasso e ci sia bisogno di una nuova alleanza tra l’uomo e l’ambiente per salvarlo.

Un’alleanza basata sull’economia circolare, che evita gli scarti o li trasforma in valore, e l’economia civile pensata da Antonio Genovesi proprio nello stesso secolo di Adam Smith, per cui il  profitto è necessario, ma è solo uno strumento del bene di tutti.

 

Da marzo 2020 Blue Revolution è anche una graphic novel, disegnata da Benni e tratta dallo spettacolo scritto da Alberto Pagliarino, Paolo Piacenza e Nadia Lambiase di Pop Economix, edita da BeccoGiallo Editore.

 

Pop Economix nasce dall'incontro tra teatro, cultura economica, giornalismo e propone l'economia come linguaggio accessibile a tutti per fare scelte responsabili. I temi complessi dell'economia e delle sue implicazioni sulla vita di ciascuno vengono raccontati attraverso spettacoli che esplorano la crisi economica, la crisi ambientale, l’economia circolare, il rapporto con le nuove tecnologie, la scelta etica.

 

 

Trailer dello spettacolo 

 

L'appuntamento è venerdì 23 aprile 2021 - ore 20.00 in streaming qui.