200 anni dalla scoperta delle Grotte di Oliero

Privati | Soci | Territorio | Banca | 

Venerdì 13 maggio Stefano Gualtieri, Diego Aldegani, Antonio Tedesco, Alessandro Fenu targati GGG porteranno in conferenza le esplorazioni subacquee dell'Oliero in occasione delle celebrazioni del bicentenario, locandina in allegato.

 

È il 1822 quando Alberto Parolini, appassionato naturalista, esplorando il bacino dell’Oliero scopre una nuova e grande grotta parzialmente riempita da un laghetto. La Grotta denominata “Covolo dei Siori” o “Grotta di Parolini” aperta al pubblico dal 1832 è oggi meta di turisti, appassionati e studiosi.


A duecento anni da questa scoperta che ha dato fama e prestigio all’intera area dell’Oliero e a tutto il territorio del Canal di Brenta, il Comune di Valbrenta con la preziosa collaborazione della società Ivan Team che ha in gestione le Grotte, delle associazioni, dei comitati interessati e degli Istituti scolastici ha creato un ricco programma di eventi ed iniziative che, da un lato ci porterà alla scoperta della figura del Parolini, della storia delle Grotte di Oliero e della loro importanza sotto il profilo scientifico e naturalistico, dall’altro trasformerà il sito delle Grotte in un palcoscenico naturale e suggestivo per una serie di eventi artistici e culturali.


Un calendario di conferenze, spettacoli, mostre e progetti culturali e sociali che si susseguiranno da maggio ad ottobre e che sono espressione di una comunità viva, sempre attiva, che anche in quest’occasione ha dimostrato di saper collaborare con entusiasmo per un progetto comune.


A tutti coloro che hanno contribuito a realizzare questo programma vanno i nostri ringraziamenti, sicuri che l’entusiasmo e lo spirito di collaborazione dimostrato consentiranno di celebrare nel modo migliore questo importante anniversario.


Luca Ferrazzoli
Sindaco di Valbrenta


Stefania Lazzarotto
Assessore alla Cultura**

 

Scarica la locandina >>