Privati Soci Territorio Banca

200 anni dalla scoperta delle Grotte di Oliero

Venerdì 13 maggio Stefano Gualtieri, Diego Aldegani, Antonio Tedesco, Alessandro Fenu targati GGG porteranno in conferenza le esplorazioni subacquee dell'Oliero in occasione delle celebrazioni del bicentenario, locandina in allegato.

 

È il 1822 quando Alberto Parolini, appassionato naturalista, esplorando il bacino dell’Oliero scopre una nuova e grande grotta parzialmente riempita da un laghetto. La Grotta denominata “Covolo dei Siori” o “Grotta di Parolini” aperta al pubblico dal 1832 è oggi meta di turisti, appassionati e studiosi.


A duecento anni da questa scoperta che ha dato fama e prestigio all’intera area dell’Oliero e a tutto il territorio del Canal di Brenta, il Comune di Valbrenta con la preziosa collaborazione della società Ivan Team che ha in gestione le Grotte, delle associazioni, dei comitati interessati e degli Istituti scolastici ha creato un ricco programma di eventi ed iniziative che, da un lato ci porterà alla scoperta della figura del Parolini, della storia delle Grotte di Oliero e della loro importanza sotto il profilo scientifico e naturalistico, dall’altro trasformerà il sito delle Grotte in un palcoscenico naturale e suggestivo per una serie di eventi artistici e culturali.


Un calendario di conferenze, spettacoli, mostre e progetti culturali e sociali che si susseguiranno da maggio ad ottobre e che sono espressione di una comunità viva, sempre attiva, che anche in quest’occasione ha dimostrato di saper collaborare con entusiasmo per un progetto comune.


A tutti coloro che hanno contribuito a realizzare questo programma vanno i nostri ringraziamenti, sicuri che l’entusiasmo e lo spirito di collaborazione dimostrato consentiranno di celebrare nel modo migliore questo importante anniversario.


Luca Ferrazzoli
Sindaco di Valbrenta


Stefania Lazzarotto
Assessore alla Cultura**

 

Scarica la locandina >>

Ti potrebbe interessare anche:

Torna in pista con serenità.

Sapevi che tutti gli sciatori hanno l'obbligo di dotarsi di una polizza responsabilità civile verso terzi?

Cassa Rurale Valsugana e Tesino: premiata l’eccellenza

Il Palazzetto dello Sport di Borgo Valsugana ha ospitato la cerimonia di consegna dei Premi allo Studio. Accanto alle premiate e ai premiati si è registrata la presenza di amici e familiari. Ospite d’eccezione l’atleta Nadia Battocletti, argento olimpico a Parigi.

“PARLA CON NOI” è la nostra campagna per una comunicazione sicura

Garantire un ambiente digitale sicuro e confortevole per una buona relazione:  questa la missione della campagna per una comunicazione sicura.