Novità Territorio

Stefano Dalvai vince l’oro mondiale dei trapiantati

Stefano Dalvai Perth

Domenica 16 aprile a Perth, in Australia, Stefano Dalvai, classe 1988 di Borgo Valsugana, ha vinto l'oro mondiale nella corsa su strada 5 chilometri ai World Transplant Games,le Olimpiadi dei trapiantati.

Infatti Dalvai, che ha ricevuto nove anni fa un trapianto di midollo osseo, ha iniziato la sua opera di sensibilizzazione sull’importanza della donazione di organi, sangue e tessuti partecipando a maratone e gare di trail running. Ora un successo che premia il suo grande impegno e che lo ha portato a vincere il primo oro italiano dei Giochi, e primo oro sulla corsa su strada con i colori dell’Italia.

 

“Stefano Dalvai è un giovane socio della nostra Cassa Rurale” commenta il presidente Arnaldo Dandrea “ che oltre ai successi sportivi si può fregiare di una medaglia ancor più importante, quella che sicuramente merita per essere il testimone di un impegno a favore di tutti quelli che necessitano di un trapianto  e per la volontà che ha dimostrato raggiungendo traguardi sportivi  importantissimi. Ci complimentiamo con lui e speriamo che possa raggiungere altre mete e continuare la diffusione di una sensibilità sempre maggiori su questi temi così vitali”

 

Aned è stata la prima associazione in Italia – a lungo tempo l’unica – ad organizzare una rappresentativa nazionale che partecipasse ad eventi sportivi internazionali riservati ai trapiantati.

Aned è membro della World Transplant Games Federation, la Federazione delle Associazioni Sportive per trapiantati, presso la quale rappresenta ufficialmente l’Italia grazie alla Nazionale Italiana Trapiantati, la prima squadra sportiva italiana composta interamente da portatori di trapianto di organo solido o tessuti.

Ti potrebbe interessare anche:

/news/incontro-associazioni-2026/

Cassa Rurale Valsugana e Tesino celebra il valore del volontariato.

Il valore della cooperazione e l’impegno dei Testimoni di Comunità 2026 al centro dell’annuale serata dedicata alle associazioni locali.

/news/banca-sui-banchi-trentino-solidale/

Educazione e Sostenibilità: LA BANCA SUI BANCHI contro lo spreco alimentare

Il progetto LA BANCA SUI BANCHI, iniziativa di punta di Cassa Rurale Valsugana e Tesino dedicata alle scuole del territorio, si è arricchito, nell’edizione 2025-2026 di un nuovo, fondamentale pilastro educativo: Trentino Solidale.

/news/tech-it-easy-vivere-con-lo-smartphone/

MUSE AGORA’ “TECH IT EASY! VIVERE CON LO SMARTPHONE”
MUSE 28.02.2026 | 27.09.2026

Ingresso al nuovo progetto in MUSE Agorà incluso nel biglietto ridotto MUSE, presentando in biglietteria la carta di debito Casse Rurali Trentine con documento di identità.