Sono aperte le iscrizioni a “Orizzonte digitale”

Un fine settimana esperienziale per 25 partecipanti che vogliano comprendere le sfide del presente

Orizzonti Declinazioni Home Page Sito Copia
Fondazione | 

Da venerdì 29 settembre fino a domenica 1° ottobre, negli spazi di Casa Dal Trozzo in Val di Sella, si terrà il primo degli Orizzonti della Fondazione Valtes, la scuola di cittadinanza organizzata in cooperazione con la Fondazione Trentina Alcide De Gasperi e in partnership con Arte Sella e Associazione Agorà, che porterà un gruppo di 25 cittadini a vivere un’esperienza di pensiero e confronto nella cornice naturale della Val di Sella con esperti e testimoni sui temi più importanti del nostro presente.

Il primo Orizzonte è dedicato alla transizione digitale e a come questa trasformazione stia cambiando il nostro senso di cittadinanza e comunità. Tra i relatori, anche gli ex pallavolisti Giacomo Sintini e Mauro Berruto.

Le iscrizioni sono aperte fino al 10 settembre su www.degasperitn.it e su www.fondazionevaltes.it

 

Metaverso, intelligenza artificiale, crypto, NFT.

Davanti alle parole chiave che la transizione digitale impone al discorso pubblico è facile sentirsi disorientati e non riuscire a definire quale aspetto possa avere il nostro futuro. C’è chi abbraccia l’innovazione come una strada inevitabile verso il progresso, che renderà le nostre vite e le nostre scelte più semplici, veloci, efficienti. C’è chi teme i possibili scenari futuri, soprattutto nei confronti dell’intelligenza artificiale, con la paura che il controllo possa passare dal pensiero umano a una mente superiore le cui potenzialità e intenzioni non possiamo nemmeno immaginare. C’è chi invece, sospendendo il giudizio, ragiona su cosa la transizione digitale lasci dietro di sé e su come le comunità e la partecipazione civile possano trovare nuove forme e nuovi modi di esprimersi.

Su quest’ultimo solco si inserisce il primo degli Orizzonti della Fondazione Valtes, la scuola informale di cittadinanza che per il suo esordio ha scelto di esplorare proprio l’Orizzonte digitale. Ma di cosa si tratta? Di un weekend esperienziale, di un’occasione aperta a 25 persone dai 18 anni in su, chiamati a ritirarsi nella natura e a dialogare sui fenomeni complessi che stiamo fronteggiando con l’aiuto di testimoni ed esperti di primissimo piano come il sindaco di Verona Damiano Tommasi, l’ ex allenatore della nazionale di pallavolo e scrittore Mauro Berruto, la politologa Sara Bentivegna, il Presidente di Euricse Mario Diani, il formatore e l’ex pallavolista Giacomo Sintini e numerosi altri. L’Orizzonte digitale, che si svolgerà dal 29 settembre al 1° ottobre a Casa Dal Trozzo in Val di Sella, mira a essere qualcosa di diverso da un percorso formativo tradizionale, invitando partecipanti e relatori ad andare oltre i ruoli per confrontarsi alla pari, da cittadino a cittadino.

Una riserva di tempo di qualità, in cui approfondimenti e dibattiti si alterneranno a visite culturali, testimonianze personali, passeggiate in montagna e momenti di meditazione, per far crescere reti di impegno e consapevolezza fondamentali per sorreggere il cammino collettivo delle nostre comunità verso un domani che per definizione è sempre incerto.

Il programma completo è disponibile su www.degasperitn.it e www.fondazionevaltes.it

 

Partecipazione

Possono partecipare tutti le persone dai 18 anni in su compilando il form presente su www.degasperitn.it e su www.fondazionevaltes.it.

Il costo previsto è 150€ a persona, che diventa 100€ per i soci della Cassa Rurale Valsugana e Tesino. Nel caso in cui le richieste dovessero eccedere il numero dei posti disponibili, la residenza in uno dei Comuni del territorio di competenza della Fondazione Valtes sarà considerato un criterio preferenziale.

 

Info

Per assistenza o informazione, si può scrivere a info@fondazionevaltes.it o chiamare il numero 3482389748.

 

Partnership

Il progetto Orizzonti è realizzato dalla Fondazione Valtes, in cooperazione con la Fondazione Trentina Alcide De Gasperi e in partnership con Arte Sella e Associazione Agorà: è il primo risultato concreto di rete collaborativa tra i principali enti culturali del territorio.

 

Orizzonte digitale è il primo di una trilogia di weekend esperienziali che si svilupperanno tra il 2023 e il 2024 per fornire a un gruppo di cittadini gli strumenti per comprendere temi complessi, prendere ispirazione e far circolare idee che diano nuovo senso alla partecipazione civile.