09 febbraio 2023
Novità Territorio Banca

La ricchezza finanziaria delle famiglie è aumentata nella quasi totalità dei paesi europei

La parola ai grafici, a cura de lavoce.info

In Italia, la ricchezza finanziaria delle famiglie, ossia la somma di tutte le attività finanziarie in cui le famiglie investono, è pari al 283,3 per cento del Pil, un valore maggiore sia rispetto a quello della Francia (258,2 per cento) sia rispetto a quello della Germania (211,6 per cento). I paesi in cui le famiglie posseggono più ricchezza finanziaria sono la Danimarca (426,5 per cento), la Svezia (371,4 per cento) e i Paesi Bassi (358,7 per cento). 

 

Rispetto al 2019, nel 2021 la ricchezza finanziaria delle famiglie è aumentata in tutti i paesi europei tranne che in Irlanda e in Lussemburgo. La pandemia ha provocato un aumento degli investimenti e dei risparmi delle famiglie in Europa. Le famiglie italiane hanno registrato il terzo aumento più elevato (30,1 punti percentuali), dietro solo alla Danimarca (72,2 punti percentuali) e alla Svezia (56,1 punti percentuali).

 

La rubrica “La parola ai grafici” è visualizzabile qui.

 

Ti potrebbe interessare anche:

/news/passaggio-di-testimone/

Il passaggio di testimone

Cassa Rurale Valsugana e Tesino: Paolo Gonzo affida il Testimone a Loris Baldi e Mirella Perina

/news/calendario-fotografico-2026/

Il calendario fotografico 2026 di Cassa Rurale Valsugana e Tesino

Cassa Rurale Valsugana e Tesino annuncia con soddisfazione la pubblicazione del Calendario Fotografico 2026, frutto del concorso “Orti Terra in Posa”, che negli scorsi mesi ha visto arrivare numerosi scatti da tutto il territorio.

/news/limita-le-complessita/

Limita le complessità

Il Manifesto del Linguaggio Inclusivo: una comunicazione chiara apre nuove strade