Novità Privati Territorio

FESTE DECENNALI IN ONORE DI NS. SIGNORA DEL PEDANCINO A CISMON DEL GRAPPA

Arrivano le tradizionali decennali feste in onore della Madonna del Pedancino dal 20 luglio al 25 agosto Comunicazione sociale per il territorio su invito del Comitato organizzatore dell'evento.

Immagine 2024 07 19 142804

Le feste decennali in onore di Ns. Signora del Pedancino a Cismon del Grappa sono una tradizione che da anni tiene viva la nostra comunità sia civile che religiosa e che vede la partecipazione anche dei paesi limitrofi.


La manifestazione ha una forte valenza storico-culturale: infatti a partire dal 1814 e ogni 10 anni, la comunità di Cismon ricorda gli avvenimenti accaduti il 18 agosto del 1748, quando la statua della nostra Madonna è stata portata via da una piena eccezionale del torrente Cismon e miracolosamente ritrovata intatta alcuni giorni dopo a Friola di Pozzoleone.

 


La Pro Loco di Cismon e il Comitato feste Decennali stanno curando l’organizzazione dell’evento che si svolgerà tra la fine di luglio e tutto il mese di agosto: sono stati infatti programmati spettacoli teatrali, mostre, concerti, senza dimenticare l’ormai consueto stand gastronomico con specialità trotine. Per l’occasione vengono costruiti archi in legno lungo le strade, abbelliti alcuni angoli e scorci delle contrade; verrà poi addobbato il paese con nastri e con suggestive luminarie.

 


Il momento culminante sarà la processione religiosa del 18 agosto dove sono attese migliaia di persone, a testimonianza della devozione alla Madonna anche all’infuori del nostro comune.

 


Per maggiori informazioni Vi invitiamo a visitare la nostra pagina Facebook e Instagram “Pro Loco Cismon del Grappa”.

 

Qui potete scaricare anche il programma

Ti potrebbe interessare anche:

/news/mostra-al-mart-su-giacomo-balla/

GIACOMO BALLA. LO STILE DELL’AVANGUARDIA OPERE DELLA COLLEZIONE LAURA BIAGIOTTI E DELLA FONDAZIONE BIAGIOTTI CIGNA

A cura di Beatrice Avanzi, Fabio Benzi

MART 16.05.2026 | 18.10.2026

/news/bus-navetta-assemblea-ordinaria-dei-soci-2026/

Verso l’Assemblea 2026: servizio bus navetta per i Soci

Un servizio sostenibile in fase di attivazione sulle tratte Lamon e Pove del Grappa – Borgo Valsugana. Se sei interessato/a, invia la tua adesione.

/news/assemblee-territoriali-2026/

Assemblee territoriali 2026: la compagine si fa protagonista

Dalla sala del Museo del Tabacco a Valbrenta allo Spazio Civico Albano Tomaselli di Castel Ivano, passando per la biblioteca di Telve e la filiale di Grigno, il filo conduttore è stato la partecipazione attiva.