Si è conclusa la settima edizione del Concorso Fotografico di Cassa Rurale Valsugana e Tesino dedicata, quest’anno, agli orti
Quest’anno soci/e e clienti sono stati invitati a raccontare, attraverso l’obiettivo, il legame profondo tra le persone e la terra coltivata.
Dopo aver esaminato gli oltre 50 scatti pervenuti da tutto il territorio, la giuria – composta da fotografi, esperti del settore e referenti di Cassa Rurale – ha selezionato le immagini che meglio hanno saputo interpretare il tema “Orti: Terra in posa”, catturando la poesia della coltivazione, la cura quotidiana e il valore comunitario degli orti.
Al termine delle valutazioni, sono stati proclamati i tre vincitori:
• Primo classificato: Bernardino Turra con la fotografia “Qualcuno ci osserva dagli inferi della terra”;
• Secondo classificato: Davide Moggio con la fotografia “Bottino”;
• Terzo classificato: Gianni Abolis con la fotografia “L’umile piacere dell’orto”.
Le loro fotografie si sono distinte per la capacità di unire sensibilità estetica e messaggio, raccontando con autenticità la bellezza semplice della terra lavorata.
Le 13 immagini selezionate dalla giuria entreranno a far parte del Calendario 2026 di Cassa Rurale Valsugana e Tesino, che ogni anno celebra, attraverso la fotografia, i valori della comunità, della sostenibilità e del radicamento locale.
Cassa Rurale Valsugana e Tesino ringrazia tutti i partecipanti per aver condiviso la propria visione e passione per la terra, contribuendo ancora una volta a costruire un racconto collettivo fatto di immagini, persone e comunità.
Le tre fotografie vincitrici dell'edizione 2025
-/-
Fotografia di Bernardino Turra, vincitore del primo premio
Fotografia di Davide Moggio, vincitore del secondo premio
Fotografia di Gianni Abolis, vincitore del terzo premio