Venerdì 10 marzo scatta “la Slipegada”. Oltre 1000 in gara sulle piste innevate di Andalo

Da venerdì a domenica, Andalo, ospiterà la quarantesima “Slipegada” riservata a chi opera nel credito cooperativo e negli enti collegati.

Slipegada Comitato Organizzatore (1)
06 marzo 2023
Novità |  Territorio | 

E’ conto alla rovescia per la quarantesima Slipegada, la tre giorni di sport invernali (sci e ciaspole) in calendario da venerdì 10 a domenica 12 marzo ad Andalo e riservata a chi opera nella quotidianità nel credito cooperativo e negli organismi collegati a questa realtà.

Le iscrizioni hanno confermato l’attesa e il desiderio di essere presenti a un appuntamento che torna dopo tre anni di assenza causa pandemia.

Le preiscrizioni avevano registrato un numero considerevole di iscritti. Il numero si è irrobustito nelle ultime due settimane. “Il risultato è davvero straordinario – osserva Paolo Baldessarini, presidente del comitato organizzatore – Gli iscritti, donne e uomini, sono complessivamente 1030. Senza voler peccare di presunzione un pochino ce lo aspettavamo perché, la Slipegada, torna dopo tre stagioni di stop. Sia gli affezionati alla Slipegada e sia le giovani colleghe e i giovani colleghi che mai avevano partecipato a questa tre giorni sono pronti a presentarsi o ripresentarsi al cancelletto di partenza con il desiderio di vivere questo evento caratterizzato non da solo agonismo”.

Sponsor principale e realtà ospitante della Slipegada 2023: Cassa Rurale Adamello Giudicarie Valsabbia Paganella.

“La formula prevista è quella, collaudata, degli anni precedenti con la prova di ciaspole/sci alpinismo venerdì sera, sabato mattina la gara di slalom, sabato sera il convivio ambientato nella cornice del Palazzo dei Congressi, domenica mattina la gara di fondo destinata a rappresentare l’anteprima all’atto finale affidato come da tradizione alla cerimonia di premiazione – aggiunge Baldessarini – Nessuna preoccupazione per la preparazione delle piste considerato che, l’innevamento programmato, è riuscito a sopperire in modo perfetto ai pochi fiocchi caduti dal cielo nelle settimane che hanno preceduto la Slipegada”.

Insomma, tutto è pronto perché l’edizione numero quaranta possa essere archiviata con il successo delle trentanove occasioni precedenti. “Dopo l’attualità vorrei fare un piccolo accenno storico legato all’edizione inaugurale di inizio anni Ottanta – conclude Baldessarini – Allora c’era molta curiosità per un evento che rappresentava una assoluta novità nel mondo delle Casse Rurali Trentine. I tempi sono cambiati, gli scenari sono mutati, ma credo sia rimasto intatto lo spirito originario della Slipegada. Il piacere di ritrovarsi per praticare lo sport preferito in un clima di amicizia e di serenità. Ed è quanto desideriamo avvenga nell’edizione in calendario da venerdì a domenica prossima”.