16 febbraio 2023
Novità Territorio Fondazione

Sei donne che hanno cambiato il mondo

Uno spettacolo sulle grandi scienziate che hanno cambiato il mondo.

"Sei donne che hanno cambiato il mondo" , uno spettacolo di e con Gabriella Greison, racconta le storie di sei pioniere della scienza: Marie Curie, chimica polacca che non poteva frequentare l'università, Lise Meitner, fisica ebrea odiata dai nazisti, Emmy Noether, matematica tedesca che nessuno amava, Rosalind Franklin, cristallografa inglese alla quale rubarono le scoperte, Hedy Lamarr, la diva hollywoodiana che fu anche ingenera militare, e Mileva Marić, la teorica serba che fu messa in ombra dal marito.

Queste sei eroine si sono fatte strada in un mondo apertamente ostile, fatto di soli uomini, guidate dalla consapevolezza che era possibile - e necessario - dare accesso alle donne all’impresa scientifica. Sono storie magnifiche che ci verranno raccontate da Gabriella Greison, fisica, scrittrice, giornalista e attrice di teatro scientifico. Laureata in Fisica Nucleare a Milano, ha collaborato con diversi istituti di ricerca e musei scientifici, ed ha scritto per varie riviste e quotidiani. Definita la "rockstar della fisica", ha scritto e condotto “Pillole di fisica”, in onda su RaiNews24, e porta a teatro numerosi monologhi tratti da i suoi  libri, tra cui “L’incredibile cena dei fisici quantistici” e “Sei donne che hanno cambiato il mondo”.

 

Lo spettacolo è stato finanziato grazie al Bando Sociale 2022 indetto dalla Fondazione Valtes. Il progetto nasce dalla proposta di tre studentesse della quinta liceo scientifico dell’Istituto Alcide Degasperi, Alice Mengarda, Arianna Valli e Leonora Sasso, che, insieme ad alcuni docenti dell’Istituto, si sono occupate dell’organizzazione dell’evento.

Lo spettacolo è a ingresso libero e si svolgerà il 16 febbraio alle ore 20.00 presso il Teatro del Polo scolastico di Borgo Valsugana. È comunque consigliata la prenotazione che si può fare con questo modulo.

 

Scarica la locandina.

Ti potrebbe interessare anche:

/news/bus-navetta-assemblea-ordinaria-dei-soci-2026/

Verso l’Assemblea 2026: servizio bus navetta per i Soci

Un servizio sostenibile in fase di attivazione sulle tratte Lamon e Pove del Grappa – Borgo Valsugana. Se sei interessato/a, invia la tua adesione.

/news/assemblee-territoriali-2026/

Assemblee territoriali 2026: la compagine si fa protagonista

Dalla sala del Museo del Tabacco a Valbrenta allo Spazio Civico Albano Tomaselli di Castel Ivano, passando per la biblioteca di Telve e la filiale di Grigno, il filo conduttore è stato la partecipazione attiva. 

/news/prevenzione-dei-reati/

Cassa Rurale Valsugana e Tesino e l’Arma dei Carabinieri in prima linea per la sicurezza: un fronte comune contro truffe e raggiri

La protezione della comunità non si esaurisce tra le mura di una filiale bancaria ma si costruisce giorno dopo giorno attraverso la capillarità dell'informazione e il contatto diretto con i cittadini. È questo il principio cardine che muove Cassa Rurale Valsugana e Tesino, impegnata in una campagna di prevenzione alla truffa domestica e digitale.