Novità     Territorio    

Pensiero in evoluzione 2021 - Riflessioni sul nostro futuro

Tre appuntamenti in rete da non perdere con Christian Lavarian e Tommaso Ghidini, Telmo Pievani e lo spettacolo teatrale Blue Revolution.

L’Istituto di Istruzione "A. Degasperi" in collaborazione con la Cassa Rurale Valsugana e Tesino, Biblioteca Comunale di Borgo Valsugana e Associazione Slowcinema organizzano e propongono l’edizione 2021 di PENSIERO IN EVOLUZIONE  - RIFLESSIONI SUL NOSTRO FUTURO.

 

Venerdì 26 marzo 2021 - ore 20.00

CHRISTIAN LAVARIAN E TOMMASO GHIDINI

SPAZIO, ULTIMA FRONTIERA

Continua il viaggio nell’Universo, tra scienza e fantascienza.  Cinquant’anni fa i primi esseri umani mettevano piede sulla Luna e nei decenni successivi ambiziosi progetti, grazie alla

cooperazione internazionale, hanno condotto a traguardi inimmaginabili. Oggi si affacciano sul palcoscenico mondiale le agenzie spaziali private.

Con quali progetti? Abitare la Luna è un obiettivo raggiungibile? Ed arrivare con un equipaggio su Marte? Lo spazio attrae non solo per motivi economici ma soprattutto per il costante, immutato desiderio umano di sfidare l’ignoto. La fantascienza ha sempre ispirato e a volte anticipato questo cammino di conoscenza e può essere una chiave sorprendente per leggere il futuro.

 

Christian Lavarian è coordinatore della sezione di astronomia del MUSE di Trento.

É curatore della mostra temporanea “Cosmo Cartoons. L’esplorazione dell’Universo tra scienza e cultura pop”, allestita al Muse fino al 14 giugno 2020.

Progettata in collaborazione con il museo del fumettoJ WOWJ di Milano, la mostra racconta l’affascinante intreccio di scienza e fantascienza nel campo dell’esplorazione spaziale,J e proprio questa

sarà la tematica del nostro incontro.

 

Tommaso Ghidini

Scienziato dell’ESA occupa la posizione di Capo della Divisione di Strutture, Meccanismi e Materiali dell'Agenzia Spaziale Europea. Dopo aver lavorato alla Airbus, nel 2007 è approdato all’ESA ricoprendo importanti ruoli nello studio e progettazione in campo aerospaziale.

 

 

Venerdì 9 aprile 2021 - ore 20.00

TELMO PIEVANI

IMPERFETTI DI NATURA

Scoprire che gli errori sono il motore dell'evoluzione cosmica e della vita. Noi siamo il risultato di una serie di tentativi che hanno avuto successo. Il nostro cervello e il nostro DNA, due tra

i sistemi più complessi che la natura abbia prodotto, sono pieni di imperfezioni.

Ma l'evoluzione funziona così: non con la precisione di un ingegnere che ottimizza sistematicamente le proprie invenzioni, ma con la fantasia e la creatività di un artigiano che trasforma come può il materiale a disposizione. In fondo la storia naturale è un lungo catalogo di imperfezioni che hanno funzionato, a partire da quella infinitesima deviazione nel vuoto quantistico primordiale da cui è nato l'universo.

 

Telmo Pievani, filosofo ed evoluzionista di fama internazionale, ricopre la prima cattedra italiana di Filosofia delle Scienze Biologiche presso l’Università di Padova. Attivissimo ed efficace

divulgatore, è direttore di Pikaia, il portale italiano dell’evoluzione, coordina eventi quali il Festival della scienza di Genova, scrive su Le Scienze, Micromega e molte altre riviste . E’

autore di numerosi saggi, fra cui La fine del mondo. Guida per apocalittici perplessi (2012), Evoluti e abbandonati. Sesso, politica e morale: Darwin spiega proprio tutto (2014), Homo sapiens. Le nuove storie dell’evoluzione umana (2017), Imperfezione. Una storia naturale (2019) .

 

Venerdì 23 aprile 2021 - ore 20.00

ALBERTO PAGLIARINO

BLUE REVOLUTION

L'economia ai tempi dell'usa e getta - Spettacolo teatrale sull'economia circolare dell'Associazione Pop Economix.

Con tre storie – la storia dell’economia dell’usa e getta, il dramma dell’inquinamento da plastica dei mari e la vicenda del giovane imprenditore Tom Szaky – ci viene mostrato come il nostro mondo sia in pericolo e che per salvarlo bisogna cambiare. Ma come? Per costruire una nuova alleanza tra l'uomo e l'ambiente l'economia deve diventare circolare e civile.

E' possibile trasformare i rifiuti in ricchezza? Il profitto può diventare strumento del bene di tutti? Esiste un'alternativa al sistema capitalistico globalizzato?

Cambiare è comunque possibile.

 

Scarica qui il programma.