Novità Territorio

Parte la Cooperativa Scolastica “el canton del ristoro”

Col nuovo anno scolastico è ripresa un’attività molto interessante che unisce competenze trasversali e di cittadinanza promossa dall'Enaip di Borgo. Le classi 4° Impianti Termici e 4° Tecnico della refrigerazione e del condizionamento gestisco la vendita dei panini durante la ricreazione nel loro istituto. Ogni giorno forniscono un servizio ai compagni di scuola per raccogliere un utile da destinare a finalità didattiche. Aiutare le famiglie per sostenere le spese delle certificazioni linguistiche e dei patentini tecnici di settore. Grazie all’aiuto della signora Arianna Giuliani, della Federazione Cooperative che li ha seguiti per comprendere  il mondo della cooperazione, i vari ruoli, i doveri dei soci, hanno ideato un logo e scelto un nome:  ‘el Canton del ristoro" . Il Presidente della neonata cooperativa è un ragazzo della classe, proveniente dalla Val di Sole, che ha scelto Borgo per completare il suo percorso di studi nel settore termoidraulico.

Il 3 novembre scorso la cooperativa è stata istituzionalizzata presso la Cassa Rurale Valsugana e Tesino alla presenza del Presidente Arnaldo Dandrea, del Direttore Paolo Gonzo e del Direttore della scuola Francesco Micheletti L’insegnante referente che segue i ragazzi nel progetto è Paola Bonecher. In bocca al lupo ragazzi!

 

Ti potrebbe interessare anche:

/news/la-violenza-non-nasce-allimprovviso-la-campagna-del-credito-cooperativo-contro-la-violenza-di-genere/

La violenza non nasce all'improvviso": la campagna del credito cooperativo contro la violenza di genere

/news/festival-trentino2060-giovani-e-intelligenza-artificiale-i-temi-caldi-del-nostro-futuro/

Festival Trentino2060 – Giovani e intelligenza artificiale: i temi caldi del nostro futuro

Trentino2060: pensare il presente, immaginare il futuro si è concluso domenica sera contando migliaia di presenze totali provenienti anche da fuori regione. Al centro dei cinque giorni di dibattiti il tema del "confine", declinato dai relatori nelle sue tante sfaccettature. 

/news/e-se-la-scienza-facesse-anche-ridere/

E se la scienza facesse anche ridere?

Iniziativa promossa da Fondazione Valtes