PAESAGGI FORTI  

Un nuovo immaginario ecologico per i forti trentini.

Poster Paesaggi Forti
Novità |  Territorio | 

Paesaggi Forti è un progetto espositivo e di ricerca nato nel 2019 con l’obiettivo di costruire un immaginario territoriale contemporaneo per i forti austro-ungarici della Prima Guerra Mondiale in Trentino, un cantiere di narrazioni alternative basato su una ritrovata visione ecosistemica. Cento anni fa la Grande Guerra si è iscritta sul territorio attraverso una serie di impronte e di strutture che hanno modificato profondamente la montagna, per poi essere parzialmente riassorbite dal contesto naturale nel corso del tempo. Paesaggio e architettura perdono ogni distinzione e ci permettono di leggere il territorio tutto come un insieme di relazioni interconnesse e in costante divenire, riproponendo strutture passate come traiettorie per narrazioni future.

 

La mostra presentata presso lo Spazio Klien si concentra sulla serie fotografica originale sviluppata nell’ambito di Paesaggi Forti dal fotografo britannico Marc Wilson nel corso del 2021 e 2022, e sulla serie di modelli architettonici curati e prodotti dall’architetto e artista Cristina Gallizioli.

 

L’apertura è prevista per sabato 06 agosto alle ore 10.00 e la mostra sarà visitabile per tutto il mese di agosto fino al 03 settembre 2022 con i consueti orari di apertura dello Spazio Klien (mar-sab 09.00/12.00 – 15.00/18.00).

 

Scarica qui il comunicato stampa