“Open day” e prima edizione Premio “Diego Delucca”

14 maggio 2022
Novità |  Privati |  Soci | 

Il Centro di Formazione Professionale Enaip di Borgo è da più di sessant’anni punto di riferimento per il territorio. Ospita attualmente quattro settori formativi: elettrico, meccanico, termoidraulico e carpenteria metallica.

Sabato 14 maggio, a partire dalle ore 14.00 sarà possibile visitare la scuola con i laboratori attivi e conoscere alcune aziende del territorio che parteciperanno alla manifestazione. L’invito è aperto a studenti e famiglie interessante a conoscere meglio la scuola, l’offerta formativa e le opportunità di inserimento nel mondo del lavoro e di formazione successiva al quarto anno (diploma di maturità – Alta Formazione Professionale).

In chiusura, alle ore 16:30 si svolgerà la consegna del premio in memoria dell’insegnante Diego Delucca.

Il 17 febbraio 2017, all'età di 60 anni è venuto a mancare il prof. Diego Delucca. Originario di Grigno, ha frequentato le ITI a Trento come perito elettronico. È entrato stabilmente nel mondo della scuola professionale a partire dal 1976.

Grande sportivo e appassionato di calcio è stato per anni giocatore di Borgo, Ortigara, Montelefre, Tesino, e Valsugana ed ha poi proseguito nell'attività di allenatore di prime squadre e settori giovanili di tutte le squadre della Bassa Valsugana.

Per oltre trent'anni è stato inoltre Presidente della scuola materna di Grigno ed ha partecipato attivamente alla vita della Cassa Rurale dove ha ricoperto a lungo la carica di Sindaco.

Tra i colleghi della scuola il ricordo di Diego è sempre vivo; si rimpiangono la sua ironia e il suo modo di affrontare la vita e si raccontano aneddoti ed esperienze condivise nel corso di molti anni di lavoro e di vita trascorsi insieme. Come educatore ha contribuito a formare moltissimi professionisti, impegnati sia nel mondo dell'industria che dell'artigianato locale e provinciale.

Nel contesto educativo attuale allo scopo di valorizzare ed incoraggiare l'eccellenza ed il merito, è stato istituito un premio in sua memoria da assegnare ogni anno ai migliori studenti del settore elettrico della nostra scuola.

Parteciperanno alla consegna del premio alcune autorità, la famiglia di Diego, studenti, colleghi ed ex allievi. Un momento di festa all’insegna del ricordo e della valorizzazione dei giovani professionisti di domani.

 

Scarica qui il volantino.