Le parole chiave per vivere consapevolmente il proprio tempo: cambiamento, resilienza, equilibrio

Novità | 

Ultimo ciclo di tre appuntamenti proposti dalla Cassa Rurale con tre grandi esperti di gestione del cambiamento e delle difficoltà che ognuno di noi affronta in esso.

Ogni incontro fornirà una cassetta degli attrezzi mentale ed emotiva per gestire nel nostro intimo quegli avvenimenti quelle situazioni che ci possono creare quello che sta fuori da noi e ci penetra con più o meno forza a seconda delle situazioni.

Non esistono uscite di sicurezza o scorciatoie ma possiamo usare i giusti percorsi mentali.

Ecco che Sebastiano Zanolli, Pietro Trabucchi e Leonardo Milani ci forniranno una bussola, una mappa e le indicazioni per orientarci al meglio nella complessità del mondo dentro e fuori di noi.

 

Le serate saranno trasmesse in streaming dal canale YouTube della Cassa Rurale.

 

 

SEBASTIANO ZANOLLI

DOTI PER I TEMPI PANDEMICI, PIANI B E ALTERNATIVE

Cosa sapere e come prepararsi per un mercato nuovo.

Temi: il nuovo mercato inter-pandemico, le doti necessarie, creare alternative, creare piani B

Mercoledì 28 aprile 2021 alle ore 20

 

Sebastiano Zanolli vanta oltre trent'anni di esperienza manageriale, ricoprendo nel tempo posizioni di responsabilità crescente: ha occupato i ruoli di Product Manager, Brand Manager,

Responsabile Vendite, Direttore Generale ed amministratore delegato di brand di abbigliamento in aziende come Diesel, Adidas, 55DSL, OTB.

Ha pubblicato nove libri sul tema della responsabilità individuale, della motivazione, del talento, del raggiungimento degli obiettivi. La Grande Differenza, il suo libro più conosciuto, è riuscito a rimanere sul mercato per ben 15 anni arrivando alla ventiseiesima ristampa. L'ultimo, Alternative, indaga il campo del caso, del caos e della cattiveria e come ciò influisca nel destino degli individui, e ha ottenuto in breve tempo l'attenzione del pubblico e degli esperti più autorevoli sulla materia.

Come speaker, aziende e organizzazioni, nazionali e internazionali, chiamano Sebastiano per ispirare le proprie persone quando la strada appare confusa, quando il passato non è più un maestro affidabile, quando le energie sembrano mancare, quando è il momento di fare di più. Di fare La Grande Differenza.

Sebastiano Zanolli ha nel tempo ideato e perfezionato progetti di gestione del cambiamento

rivolti a medie e grandi organizzazioni. Percorsi formativi che mirano a fornire nuove idee e nuovi strumenti per orientarsi in una società liquida e assicurare non solo il raggiungimento degli obiettivi ma rilevanza futura.

In virtù della sua grande esperienza commerciale e manageriale, Sebastiano Zanolli supporta oggi diverse aziende nazionali e internazionali, in qualitàndi advisor. Dal 2018 è Beaconforce's First Global Ambassador.

 

 

PIETRO TRABUCCHI

MOTIVAZIONE E RESILIENZA

Come allenarle per affrontare questi tempi di crisi

Temi: la resilienza, i meccanismi chiave, Nutrire la resilienza, trovare motivazione

Mercoledì 5 maggio 2021 alle ore 20

 

Pietro Trabucchi da oltre due decenni focalizza i suoi interessi di ricerca su temi quali motivazione, gestione dello stress e resilienza.

Insegna “Psicologia della prestazione e dello sport” presso l’Università di Verona e la sede distaccata di Rovereto; ed è docente nel Master in Project Management del Politecnico di Milano, dove svolge una formazione esperienziale di due giorni sulle Alpi sul tema “Managing team under stress”.

È stato Psicologo di varie Squadre Olimpiche: Sci di Fondo (Torino 2006), Triathlon (Sydney 2000) e Canottaggio (Rio 2016). Segue da anni le Squadre Nazionali di Ultramaratona.

Dal 1999 è stato il responsabile della preparazione psicologica dei team di varie spedizioni alpinistiche destinate ad operare in ambienti estremi. Nel 2005 ha raggiunto la cima dell’Everest con la spedizione “Everest Vitesse”. Nel 2016 è stato il responsabile della spedizione “Alaska Stress Challenge” che ha scalato il Denali con finalità di ricerca scientifica sullo stress. Nel 2019, con la spedizione internazionale “Greenland Expedition Lab” ha compiuto la traversata della Groenlandia con gli sci in 27 giorni. Ha trasferito le esperienze con le spedizioni e con gli atleti di élite nelle organizzazioni e nelle aziende per proporre metodologie innovative sulla gestione dello stress, la facilitazione della motivazione nel gruppo, lo sviluppo della resilienza.

Ha pubblicato diversi lavori scientifici su riviste internazionali come Frontiers in Physiology e alcuni libri sul tema della resilienza e della motivazione, tra i quali Resisto dunque sono, presentato sulla RAI a “Che Tempo che fa”.

Ha due figlie, entrambe atlete professioniste all’interno del Centro Sportivo dell’Esercito Italiano.

 

 

LEONARDO MILANI

ENERGIE IN EQUILIBRIO

Essere un punto di equilibrio in famiglia e orientare le pressioni in modo positivo

Temi: effetti sociali e psicologici dei periodi difficili, come orientare l’energia di sé stessi e dei figli, ascoltare per comprendere, non ascoltare per rispondere, motivare al successo personale, regole, percezione dei limiti e autostima

Mercoledì 12 maggio 2021 alle ore 20

 

Leonardo Milani è psicologo, docente di psicologia del benessere e fa parte dell’ Ordine degli Psicologi dell'Emilia Romagna.

Per 20 anni Mental Trainer della Pattuglia Acrobatica Italiana, Frecce Tricolori. Sperimenta il volo acrobatico sui velivoli della Pattuglia con lo scopo di realizzare tecniche di gestione delle energie e dello stress operativo. Incaricato dal Ministero della Difesa Aeronautica, Ispettorato della Sicurezza del Volo, a svolgere formazione nell'ambito della prevenzione incidenti con le tecniche di ottimizzazione della prestazione mentale.

Cattedra di Leadership Interiore presso l'Istituto Studi Militari Aeronautici dell'Aeronautica Militare Italiana.

E' stato docente di "Psicologia dell'organizzazione", Corso di Laurea in Scienze Aeronautiche, Facoltà di Scienze Politiche, Università di Firenze.

Ha collaborato con le Redazioni di RaiUno. RaiSport, Tg Due Salute, Medicina 33, SkySport  e con RadioUNO per servizi legati al tema del miglioramento.

Collabora con numerose riviste per servizi ed interviste legate al tema del benessere.

Si occupa della formazione di atleti di interesse nazionale ed internazionale, soprattutto in campo motoristico.

 

Link video

Icarus Frecce Tricolori

TEDx Modena "Vola come una Freccia"

Icarus ep. 12, 2018, Le Frecce Tricolori