17 ottobre 2023
Novità Territorio

La parola ai grafici - de la Voce.info

Su 93 premi Nobel per l'economia, solo 3 donne

Claudia Goldin è stata la terza donna a vincere il premio Nobel per l’economia. Dalla sua istituzione nel 1969, il premio della Banca di Svezia in memoria di Alfred Nobel per l'economia è stato assegnato a 93 vincitori, di cui 90 sono stati uomini. La prima donna a vincere questo prestigioso riconoscimento è stata Elinor Ostrom nel 2009. Per quanto riguarda l'età al momento della vittoria, solamente 16 vincitori avevano meno di 60 anni al momento della premiazione. La maggior parte dei vincitori aveva un'età compresa tra i 60 e i 70 anni al momento dell'assegnazione del premio. Ester Duflo è stata la vincitrice più giovane in assoluto, ricevendo il premio nel 2019 all'età di soli 46 anni. Il vincitore più anziano è stato Leonid Hurwicz, che aveva 90 anni quando è stato premiato nel 2007. Più della metà dei vincitori del premio Nobel per l’economia sono nati negli Stati Uniti.

 

 

 

 

 

Ti potrebbe interessare anche:

/news/incontro-associazioni-2026/

Cassa Rurale Valsugana e Tesino celebra il valore del volontariato.

Il valore della cooperazione e l’impegno dei Testimoni di Comunità 2026 al centro dell’annuale serata dedicata alle associazioni locali.

/news/banca-sui-banchi-trentino-solidale/

Educazione e Sostenibilità: LA BANCA SUI BANCHI contro lo spreco alimentare

Il progetto LA BANCA SUI BANCHI, iniziativa di punta di Cassa Rurale Valsugana e Tesino dedicata alle scuole del territorio, si è arricchito, nell’edizione 2025-2026 di un nuovo, fondamentale pilastro educativo: Trentino Solidale.

/news/pensiero-in-evoluzione-seconda-serata/

Cassa Rurale Valsugana e Tesino e "Pensiero in Evoluzione": quando l’errore scrive la storia della scienza

La nostra Cassa Rurale conferma con orgoglio la partnership con il ciclo di incontri "Pensiero in Evoluzione", un’iniziativa di alto valore culturale che quest’anno sceglie di esplorare un tema affascinante e controintuitivo: l’errore come motore del progresso scientifico.