LA BANCA SUI BANCHI: una bellissima esperienza

Si avvia a conclusione il lungo tour tra le scuole del territorio della Cassa Rurale, che copre zone limitrofe delle province di Trento, Belluno e Vicenza

Privati |  Territorio |  Banca | 

In questi mesi siamo tornati sui banchi in tantissime classi delle primarie e delle secondarie di primo grado trovando grande accoglienza e vivo interesse.
Spesso siamo stati colpiti favorevolmente da queste visite, tanto da sentirci in obbligo di ricambiare quel calore e quella partecipazione come ha fatto il nostro responsabile della filiale di Valstagna, Samuele Campestrin, che nella sua ultima visita ha incontrato le classi quarta e quinta primaria di San Nazario (Valbrenta):

 

Ci dice Samuele: “incontrare i bambini della Scuola Primaria è sempre un esperienza incredibile. Trovare le parole giuste per raccontare loro il risparmio in termini economici non è sempre facile ma l’entusiasmo con il quale chiedono curiosi informazioni in più è davvero appagante.
In questi tempi in cui le mascherine coprono gran parte del loro viso ci concentriamo sui loro occhi che spesso esprimono con forza l’interesse che provano nell’imparare cose nuove.
L’Iniziativa “La Banca tra i Banchi” è stata un’occasione unica per entrare in un mondo, quello della Scuola, nel quale il legame Cassa Rurale/Territorio/Scuola si concretizza in maniera tangibile.
Un grazie va naturalmente anche alle Maestre che ci hanno accolto con grande disponibilità “

 

Anche gli alunni della classe quinta primaria di Lamon, nel corso della visita da parte della responsabile della filiale di Lamon, Lorena Maria Campigotto, hanno voluto contribuire illustrando e raccontando la storia de “La cicala e la formica”, un classico di tutti i tempi, che racconta come una accorta previdenza possa far superare i tempi difficili.

Così Lorena racconta la sua esperienza: “mi sono trovata completamente a mio agio con i bambini, grazie anche alla maestra Loredana che ha seguito gli alunni nel progetto di realizzazione di questa storia. Credo sia fondamentale portare a ragazze e ragazzi a conoscere le basi dell’economia per permettere loro quando saranno adulti, di fare le scelte più opportune. Come banca di credito cooperativo sentiamo fortemente il valore di questo compito, di trasmettere le conoscenze capaci di formare i cittadini del domani”

 

Il nuovo responsabile dell’Area Affari istituzionali della Cassa Rurale, Damiano Fontanari, ha coordinato gli interventi e le iniziative nelle scuole e a sua volta ha visitato ben 12 classi delle secondarie di primo grado in 8 plessi diversi.

“Io e gli altri colleghi, che si sono fatti carico di questa iniziativa, ci siamo trovati di fronte alunni ed insegnanti motivati e impegnati: anche io dico che è stata una bellissima esperienza, resa ancor più preziosa da questo periodo di restrizioni nei contatti causato dalla pandemia. In tutte le classi ho trovato partecipazione e domande spesso impreviste che, devo ammettere, mi hanno sorpreso per la loro acutezza.
Rifaremo e arricchiremo questa esperienza che si pone l’obiettivo primario di contribuire concretamente alla educazione finanziaria per offrire maggiori competenze in questo ambito agli studenti. Oltre a ciò ci aiuta anche nel nostro lavoro di ogni giorno a meglio capire le esigenze e le necessità espresse dal territorio “.

 

Da ottobre, mese d’inizio di questi incontri, fino ad oggi sono state visitate 26 classi su 12 plessi diffusi sulle provincie di Trento, Vicenza e Belluno e sono stati incontrati circa 500 studenti tra primarie e secondarie di primo grado.

Un ringraziamento doveroso va agli insegnanti delle primarie e delle secondarie di primo grado che ci hanno accolto nei plessi di Strigno (Castel Ivano), Telve e Roncegno in Trentino, di Arsiè, Fonzaso, Lamon e Sovramonte nel Bellunese e di Cismon del Grappa, Valstagna, San Nazario (tutti questi in Comune Valbrenta), Solagna e Pove del Grappa nel Vicentino.

 

In tutti gli incontri, i nostri collaboratori hanno distribuito un volumetto della collana didattica ideata e proposta dalla Banca d’Italia sui temi dell’economia e del risparmio stampati appositamente dalla Cassa Rurale, e ai più piccoli è stata data una borraccia vivacemente colorata con il tema dell’iniziativa “La Banca sui Banchi”.

L’iniziativa la Banca sui Banchi proseguirà con altre proposte educative e formative in collaborazione anche con la Cooperativa Kaleidoscopio che propone con “Kids go green” un percorso di sostenibilità e con Arte Sella che assieme alla Cooperativa La Coccinella propongono lezioni all’aperto e laboratori.