Novità

Il Gruppo Cassa Centrale supera ampiamente i requisiti minimi patrimoniali fissati nella lettera SREP

La Banca Centrale Europea ha emesso la decisione SREP 2022 per Cassa Centrale Banca, al termine del proprio processo di revisione e valutazione prudenziale.

 

La decisione, che avrà effetto dal 1° marzo 2023, conferma un requisito aggiuntivo in materia di fondi propri di secondo pilastro ("P2R") pari al 2,50%, di cui almeno il 56,25% deve essere composto da capitale primario di classe 1 (CET1) e il 75% da capitale di classe 1 (Tier1).

 

Nel complesso, sulla base del requisito di capitale complessivo (Overall Capital Requirement - OCR), si richiede a Cassa Centrale Banca di soddisfare su base consolidata i seguenti coefficienti minimi: Cet1 ratio all’8,41%e Total capital ratio al 13,00%.

 

A testimonianza dell'elevata patrimonializzazione del Gruppo Cassa Centrale, il Total capital ratio risultava pari al 22,34% (21,39% fully loaded) a giugno 2022, ampiamente al di sopra quindi della soglia minima regolamentare.

 

Il capitale del Gruppo si dimostra inoltre di qualità particolarmente elevata, essendo quasi interamente composto da CET1. Al termine del primo semestre 2022, infatti, il CET1 ratio risultava pari al 22,32% (21,36% fully loaded).

Ti potrebbe interessare anche:

/news/contributo-risanamento-a-fini-locativi-di-immobili-di-persone-fisiche/

Nuova misura provinciale per il recupero di immobili da destinare alla locazione

La Provincia Autonoma di Trento ha approvato i criteri attuativi della nuova misura agevolativa prevista dall’art. 61-bis della L.P. 21/1992, introdotta con la Legge di stabilità provinciale 2026.

/news/una-semestrale-positiva-per-la-cassa-rurale-valsugana-e-tesino-1/

Una semestrale positiva per la Cassa Rurale Valsugana e Tesino

Un bilancio semestrale che conferma l’andamento positivo in continuità con gli ultimi esercizi, quello approvato dal Consiglio di amministrazione della Cassa Rurale Valsugana e Tesino

/news/sospensione-rate-mutui-per-eccezionali-eventi-metereologici-nel-territorio-del-comune-di-borca-di-cadore-e-di-san-vito-di-cadore-in-provincia-di-belluno-ocdpc-n-1201-del-14-luglio-2026/

Sospensione rate mutui per eccezionali eventi metereologici nel territorio del comune di Borca di Cadore e di San Vito di Cadore in provincia di Belluno|Ocdpc n. 1201 del 14 luglio 2026