BORGO VALSUGANA: Il Gruppo Alpini festeggia 100 anni, tra gli eventi a prima DON CESARE TRAIL gara di corsa in montagna

Il gruppo alpini di Borgo Valsugana compie un secolo di storia e per l’occasione la sezione ha messo in piedi un ricco programma. L’iniziativa è valida anche come 12° raduno della sezione di Trento e 25° raduno della Valsugana e Tesino.

Novità |  Territorio | 

Il comitato organizzatore guidato dall’inossidabile Emanuele Deanesi ha promosso una serie di eventi organizzati nel minimo dettaglio, si inizia domenica 21 maggio alle ore 17:00 con il concerto del Coro Lagorai di Torcegno nella chiesa di Santa Maria ad Nives in Sella per proseguire mercoledì 31 alle 20.45 con il film "La seconda via. Fronte russo 1943" al cinema del polo scolastico.

Il 1 giugno si entra nel clou  della manifestazione con la consegna, alle 9.30 in piazza Degasperi, della grande bandiera tricolore all'Istituto Comprensivo di Borgo e l'inaugurazione della mostra, nello Spazio Klien, dei disegni dei ragazzi della Scuola Primaria "Rita Levi Montalcini" per il concorso "Ieri e nel cuore alpini, oggi e domani cittadini". Nel pomeriggio ci sarà lo spettacolo di burattini alle 13, l'inaugurazione della mostra sulla storia del gruppo alpini alle 17.30 nello Spazio Klien ed alle 18.15 in piazza Degasperi lo spettacolo "Walt Disney Night" a cura dell'associazione teatrale Figli delle Stelle. Per non farsi mancare nulla in  serata, alle 20.30, nella chiesa di Sant'Anna ci sarà il concerto del Coro Valsella e del Coro Ana di Vittorio Veneto.

Si prosegue con venerdì 2 giugno, alle ore 10.30  ci sarà  la cerimonia per la Festa della Repubblica in piazza ed il concerto della banda Civica, si proseguirà alle ore 11 dove in piazza Martiri ci saranno giochi e laboratori per bambini mentre in piazza Degasperi il bar al buio con la Cooperativa Sociale AbilNova (anche sabato e domenica). Nel pomeriggio accampamenti didattici e rievocazioni storiche sul sito della Rocchetta a cura de "Reparto storico del Tirolo Meridionale", "Artiglieria Storica Strigno Valsugana", "Argine Maestro Saletto di Piave - I Caimani del Piave". Nella serata alle 20.30, in piazza Degasperi il dialogo del giornalista Toni Capuozzo con lo storico Luca Girotto.

Il 3 giugno alle ore 9:00 ci sarà la prima edizione della  "Don Cesare Trail" gara di corsa in salita a cura di Trentino Lagorai Team, Polisportiva Borgo Valsugana, I Favolenze, Sat Borgo Valsugana, Gruppo Amici della Montagna Olle e Unione Sportiva Marter; a seguire, in piazza Dante Alighieri, spazio alla Protezione civile della Valsugana e Tesino con la partecipazione dei vigili del fuoco volontari Borgo Valsugana, Croce rossa Bassa Valsugana, Soccorso alpino Bassa Valsugana, Scuola provinciale per cani da ricerca e catastrofe Odv. Si proseguirà alle ore 17.30 con l'intitolazione ufficiale del ponte degli alpini e la sfilata per la deposizione della Corona al Monumento dei caduti nella Chiesa di Sant'Anna. Alle 19.30 spazio alla cultura  in piazza Degasperi con la presentazione del libro "Noi siamo i veci" di Paolo Gibba Campanardi ed alle 20.30 il concerto del Coro Brigata Alpina Orobica nella chiesa arcipretale.

La festa alpina si concluderà domenica 4 giugno con la sfilata alle 9.45 per le vie del centro storico, la messa alle 10.30 con il vescovo emerito Luigi Bressan e la partecipazione del Coro sezionale alpini Trento. Dopo i discorsi delle autorità, dalle 13 il rancio alpino nel piazzale delle ex scuole Elementari con i Nu.Vol.A. della Protezione civile Trentino ed il concerto conclusivo del Coro da Brigata Alpina Orobica e del coro da Camera Trentino alle 14.30 in piazza Degasperi. L'appuntamento di Borgo è valido anche come 12° raduno della sezione di Trento e 25° raduno della zona Valsugana e Tesino.

Per tutte le informazioni riguardo la “DON CESARE TRAIL” è possibile visionare il sito: DON CESARE TRAIL.

 

Scarica qui il programma.