Festival rESISTENZE

Novità |  Privati |  Territorio |  Banca | 

Torna la rassegna estiva dell'Ecomuseo del Lagorai. Quest'anno dedicata interamente alle donne e al loro modo di vivere, pensare, intendere e resistere in montagna!

Saranno nostre ospiti Cecilia Bozza Wolf, Anna Torretta, Marcella Morandini, Marzia Bortolameotti Donne di montagna, donne che la amano, donne che la vivono e la raccontano.

Ecco il programma, non mancate!
 
SABATO 10 LUGLIO ORE 16.00
a Torcegno, Lariceto in località Casapinello 
"Fate, principesse e leggende"
Letture animate con Elisa Bort per bambini e ragazzi Al termine delle letture possibilità di fare merenda a prezzo convenzionato a malga Casapinello. Il Lariceto si raggiunge seguendo le indicazioni per Agritur Malga Casapinello
 
MERCOLEDì 14 LUGLIO ORE 20.45
a Carzano, piazza del Municipio
La principessa e l'aquila
Pellicola presentata alla 65° edizione del Filmfestival della Montagna. Il film racconta la straordinaria storia vera di Aisholpan, una ragazzina di tredici anni che lotta per diventare la prima addestratrice di aquile, in un contesto culturale in cui l'addestramento delle aquile è un'arte millenaria tradizionalmente riservata ai soli maschi. FILM DI OTTO BELL PER RAGAZZI E FAMIGLIE - Durata 87 minuti
 
SABATO 17 LUGLIO ORE 16.00
ANNA TORRETTA Alpinista, arrampicatrice, scrittrice
ESCURSIONE E INTERVISTA Con Massimo Libardi
ANNA TORRETTA nasce a Torino nel '71, con la passione per le montagne, dopo la laurea in architettura al Politecnico di Torino con una tesi in Industrial Design, dal titolo "Bivacco fisso a quota 3500m" dal 2000 esercita la professione di guida alpina.
Ha salito le vie di misto moderno più difficili al mondo, con primati femminili e assoluti, Pluri-campionessa italiana di "Arrampicata su Ghiaccio", Vice Campionessa del Mondo 2006 di questa specialità, vincitrice a Cogne 2007, finale di Coppa Italia. Gareggia in gare di "Coppa del Mondo di Arrampicata su ghiaccio" dal 2001 al 2008, dove si è sempre classificata tra i primi 5 atleti. Per molti anni la migliore atleta italiana a livello assoluto. Nel 2001 ha fondato "Avventura Donna", la prima scuola di alpinismo femminile a Innsbruck nel 2001, ha co-fondato "La Traccia", primo centro di formazione per l'alpinismo a Torino nel 2003.
Dal 2005 risiede a Courmayeur dove è iscritta e lavora per la "Società Guide di Courmayeur", prima e unica donna. Pubblica il suo primo libro "La montagna che non c'è", edizioni Piemme, nell'estate 2017 e continua come scrittrice, pubblicando "Whiteout", nel 2020, edito da Hoepli.
 
Ore 10.30 alla libreria "Il Ponte" di Borgo Valsugana incontro con l'autrice e firma della copie del libro Whiteout.
Ritrovo per chi lo desidera alle ore 14.30 a malga Casabolenga e salita in località Caserotte in compagnia di Anna, seguirà intervista. Si consiglia di portare un palid dove sedersi durante la conferenza.
Al termine dell'intervista è possibile cenare a Malga Casabolenga (per la cena è necessaria la prenotazione obbligatoria al numero 3494195678).
 
MERCOLEDI' 21 LUGLIO
MARZIA BORTOLAMEOTTI Giornalista e ideatrice del progetto "Donne di Montagna"
INCONTRO E DIBATTITO Con Sunil Pellanda
MARZIA BORTOLAMEOTTI
E' una giovane giornalista trentina amante dell'outdoor e fondatrice della community "Donne di Montagna", l'unica in Italia che si occupa di montagna in chiave femminile. Accompagnatore di media montagna e organizzatrice di eventi in ambiente montano, è appassionata di tutti gli sport di montagna, dallo sci, al freeride allo scialpinismo, passando per l'arrampicata e il trekking.
 
Per chi lo desidera ci sarà la possibilità di salire a piedi a Malga Cere in compagnia di Marzia. Ritrovo ore 18.00 parcheggio per Malga Cere collocato lungo strada sp. del Manghen.  Possibilità di cenare a Malga Cere (per la cena prenotazione obbligatoria al 3334953398).