Novità Privati Soci Territorio

Campus On Air (giovani soci e socie18- 35 anni)

Il primo percorso online di formazione tecnica rivolto ai giovani soci e socie (18-35 anni) delle BCC, in diretta ogni primo lunedì del mese sul sito CampuS On Air - Giovani Soci Credito Cooperativo

Nell’ambito delle attività del Comitato di Coordinamento della Rete Nazionale dei Gruppi Giovani Soci e Socie delle BCC, in collaborazione con Federcasse e ScuolaCooperativa, è nata la proposta di un primo percorso online di formazione tecnica rivolto ai giovani soci e socie delle BCC, denominato “Campus On Air”. 

 

 

Si tratta, come da locandina allegata, di otto tappe per conoscere ed approfondire le principali caratteristiche e peculiarità della cooperazione di credito.
Gli otto webinar si terranno ogni primo lunedì del mese (salvo poche eccezioni), dalle 17.45 alle 19.00, a partire dal 3 marzo p.v. e potranno essere seguiti attraverso il link: https://giovanisoci.creditocooperativo.it/campusonair/

 

 

Le tematiche di questo primo Campus On Air approfondiranno in particolare le specificità giuridico-normative delle Banche di Credito Cooperativo, la loro peculiare identità di banche di comunità, la Vigilanza Cooperativa, l’analisi delle ricerche ed evidenze scientifiche sulla cooperazione di credito, gli elementi sul contesto internazionale del modello della Cooperazione di Credito, le principali sfide che affronta la mutualità nello scenario attuale. 
Ogni webinar sarà strutturato in una prima parte di intervento/lezione e una seconda parte di lavori di gruppo online e prevede la possibilità di testare le competenze raggiunte attraverso una verifica finale. 
I giovani soci e le giovani socie interessati potranno mensilmente iscriversi ai singoli moduli, seguendo le indicazioni che troveranno allo stesso link indicato sopra. 
La partecipazione ad almeno cinque webinar, con il superamento della relativa verifica, consentirà di ottenere un Attestato di partecipazione. 

 

 

Questa nuova iniziativa, che vedrà coinvolti come docenti numerosi specialisti della struttura di Federcasse, si inserisce nel nostro peculiare lavoro di ideazione e programmazione di attività dedicate alle compagini sociali più giovani delle BCC, con l’obiettivo – che sentiamo importante e urgente – di formare giovani soci e socie sempre più consapevoli e competenti.

Documenti scaricabili

Ti potrebbe interessare anche:

/news/trentino2060-il-programma-completo-del-festival-tra-confini-territori-e-innovazione/

TRENTINO2060: IL PROGRAMMA COMPLETO DEL FESTIVAL TRA CONFINI, TERRITORI E INNOVAZIONE

Dal 24 al 28 giugno tra Pergine Valsugana, Levico Terme e Borgo Valsugana si svolgerà il festival “Trentino2060 pensare il presente, immaginare il futuro”. Tra gli ospiti Tito Boeri, Mario Cucinella, Breaking Italy, Serena Mazzini, Enrico Giovannini, Maria Chiara Carrozza e Alessia Melcangi.

/news/gruppo-cassa-centrale-annuncia-la-nuova-campagna-di-comunicazione-nazionale-oggi-si-dice-esg-per-noi-e-fare-la-cosa-giusta-da-sempre/

Gruppo Cassa Centrale annuncia la nuova campagna di comunicazione nazionale: “Oggi si dice ESG. Per noi è fare la cosa giusta. Da sempre

L’evoluzione del percorso “Fondato sul bene comune” racconta il modello di banca cooperativa che ha nel proprio DNA la vicinanza alle persone e ai territori.

/news/assemblea-dei-soci-2026/

Cassa Rurale Valsugana e Tesino: approvato il bilancio 2025 e rinnovate le cariche sociali

Venerdì 15 maggio 2026 il Palazzetto dello Sport di Borgo Valsugana ha ospitato l’Assemblea dei Soci di Cassa Rurale Valsugana e Tesino.