BELCANTO ACADEMY OPERA STUDIO

INIZIO CORSI ANNO ACCADEMICO 2023

Privati |  Soci |  Territorio |  Banca | 

Dal 17 al 21 Marzo si terrà, a Borgo Valsugana, il primo stage del programma 2023 della Belcanto Academy Opera Studio: un gruppo di 35 entusiasti e selezionati giovani cantanti lirici e pianisti raggiungeranno il Trentino per studiare e perfezionarsi nell’Opera Lirica: verranno da Cile, Corea, Cina, Sri Lanka, Sudafrica, Botswana, Azerbaijan, Repubblica Ceca, Germania, Grecia, Macedonia, Ucraina, Russia e naturalmente Italia.


Al sesto anno consecutivo, il progetto Belcanto Academy Opera Studio continua con successo a tenersi in varie località della Valsugana fino ad estendersi all’Altopiano della Vigolana, col supporto dell'Assessorato alla Cultura della Provincia Autonoma di Trento ed il convinto sostegno da parte delle Amministrazioni Comunali di Borgo Valsugana, Roncegno Terme, Tenna ed Altopiano Della Vigolana a cui si uniscono quest'anno Grigno e Castel Ivano. Si ringraziano anche la Cassa Rurale Valsugana e Tesino, la Cassa Rurale Alta Valsugana ed il Consorzio B.I.M. Brenta per il sostegno assicurato al progetto dello scorso anno.
In questo primo momento formativo, a fianco dei docenti stabili Francesca Micarelli (Direttore Artistico della Scuola) e Massimo Lambertini (Direttore generale) tra i docenti ospiti vi sarà la presenza del Maestro William Matteuzzi, celebre tenore e prestigioso insegnante di fama mondiale; del M° Iorio Zennaro, altro celebre cantante, del M°Marco Voleri direttore artistico della Mascagni Academy e del Mascagni Festival di Livorno che farà un lavoro soprattutto sull'interpretazione scenica, e del M° Stefano Conticello, Maestro Sostituto del Teatro Comunale di Bologna; inoltre inizierà il percorso di training fisico dell’artista con il Dott. Federico Busarello.


Il percorso didattico dell'Accademia proseguirà nei prossimi stage, dove gli studenti avranno la possibilità, oltre alle regolari lezioni di tecnica e repertorio, di trattare altre discipline, tra cui recitazione, seminari di foniatria, psicologia e vocologia, seminari di dizione, igiene vocale, osteopatia e posturologia e per i pianisti maestri collaboratori studio e pratica dell'accompagnamento nonchè rudimenti di direzione d'orchestra.
Tra gli altri docenti ospiti,ricordiamo il M° Mauro Gabrieli, Direttore Area Artistica del Teatro Comunale di Bologna, il M° Vincenzo De Vivo, direttore dell'Accademia d'Arte Lirica di Osimo, del Teatro delle Muse di Ancona e dell'Orchestra Filarmonica Marchigiana, la Dott.ssa Orietta Calcinoni, responsabile ORL del Teatro alla Scala di Milano, il M° Giacomo Fornari, musicologo e Direttore del Conservatorio C. Monteverdi di Bolzano, la M. Elisa Canton, danzatrice ed insegnante della BOOMS Dance Studio, il M° Franco Silvestri, agente della Lirica International Opera Management di Verona, il M° Aldo Tarabella, regista e già Direttore Artistico del Teatro Giglio di Lucca, la M° Elena Rizzo, casting manager Fondazione Petruzzelli di Bari, il M° Salvatore La Rosa, docente presso il Conservatorio di Trento, il Dott. Marco Podda, docente all’Università di Udine e foniatra del Teatro Verdi Di Trieste.


Viene anche confermato il Festival Internazionale della Valsugana e della Vigolana che sarà realizzato soprattutto durante il periodo estivo nei più suggestivi e rappresentativi luoghi della Valle, e si vuole anche realizzare “Opera!” un progetto di lezioni-concerto negli Istituti scolastici del territorio.