4 Incontri d’autunno. Pensiero in Evoluzione Special Edition

Privati |  Soci |  Territorio |  Banca | 

Si inizia con Tommaso Ghidini in una edizione speciale di Pensiero in Evoluzione
Una serata d’eccezione direttamente dal Teatro dell’Istituto Degasperi di Borgo Valsugana, dove Tommaso Ghidini, Capo della Divisione di Strutture, Meccanismi e Materiali dell’Agenzia Spaziale Europea, presenterà il suo ultimo libro intitolato “Homo Cælestis” e verrà intervistato dagli studenti del Degasperi.

 

L’evento verrà trasmesso in diretta dalla piattaforma YouTube della Cassa Rurale MARTEDI’ 19 OTTOBRE alle 20.00 , e sarà possibile assistervi collegandosi al seguente indirizzo https://youtu.be/jLyI4sfqp4A

 

Ma chi è Tommaso Ghidini?
L’ingegner Tommaso Ghidini è coinvolto da vent’anni nei più prestigiosi programmi aerospaziali al mondo ed è alto funzionario dell’Agenzia Spaziale Europea (ESA). Ha conseguito il dottorato al Centro Aerospaziale Tedesco e ha lavorato per la Airbus nei team di progetto di aerei civili e militari. Nel 2007 è entrato a far parte dell’Agenzia Spaziale Europea, con incarichi di rilievo all’European Space Research and Technology Centre, il suo più importante centro di ricerca in materia di veicoli e tecnologie spaziali, con sede in Olanda. Collabora inoltre con il Dipartimento di Meccanica del Politecnico di Milano, dove ha tenuto il primo corso europea sulla stampa 3D di componenti per lo spazio.
Portavoce ufficiale dell’ ESA è attivissimo nella divulgazione scientifica e tiene speech apprezzati in tutto il mondo, tra i quali ricordiamo orgogliosamente la partecipazione a un incontro di Pensiero in Evoluzione lo scorso marzo, in collegamento dalla sede dell’ESA.
Parallelamente alle sue attività istituzionali, coltiva incessantemente la grande passione per il volo.
A settembre 2021 è uscito il suo primo libro, Homo Caelestis. L’incredibile racconto di come saremo, edito da Longanesi.