Pensiero in Evoluzione - MA GLI ALGORITMI SOGNANO PECORE ELETTRICHE?

In dialogo con l'Intelligenza Artificiale

Privati |  Territorio |  Fondazione | 

Ultimo appuntamento de IL PENSIERO IN EVOLUZIONE, progetto divulgativo di scienze e pensiero dell'Istituto Degasperi di Borgo Valsugana dal titolo "MA GLI ALGORITMI SOGNANO PECORE ELETTRICHE? - In dialogo con l'Intelligenza Artificiale" con Elisa Ricci.

 

VENERDÌ 12 APRILE 2024 - ORE 20:00 presso l'Auditorium CineTeatro di Borgo Valsugana

L'evento sarà trasmesso anche in diretta streaming sul canale youtube della Fondazione Valtes

 

Il richiamo del titolo è al famoso romanzo di fantascienza di Philip Dick "Ma gli androidi sognano pecore elettriche" da cui è stato tratto il film "Blade Runner" del regista Ridley Scott, un cult in cui emerge la paura umana per i replicanti dotati di una intelligenza che li rende pensanti e quindi pericolosi. L’uomo teme di entrare in competizione con loro e di perdere la sua "superiorità"?

 

Ora gli algoritmi sembrano dimostrare creatività generando immagini, racconti e poesie, video, brani musicali e opere d'arte che non sono facilmente distinguibili da quelli prodotti dagli umani. Ma si può davvero insegnare alle macchine a immaginare?
Le decisioni progettuali e i dati utilizzati nei modelli di AI generativa quanto influiscono sulle risposte degli algoritmi? E quali strategie adottare per favorire l'inclusione sociale e la parità di genere?

 

Elisa Ricci, dopo la maturità classica, si è laureata con lode in ingegneria elettronica presso l’Università di Perugia, dove ha poi proseguito con il dottorato applicandosi allo sviluppo di algoritmi basati su reti neurali. Ora è docente ordinario presso il Dipartimento di Ingegneria e Scienza dell’Informazione (DISI) dell’Università di Trento, ed anche responsabile del laboratorio Deep Visual Learning alla Fondazione
Bruno Kessler.

 


Il suo team al DISI dal 2021 partecipa ad un progetto di ricerca internazionale molto ambizioso: il tirocinio educativo di socializzazione di Ari, un robot umanoide destinato alla cura e riabilitazione degli anziani.