Novità Privati Imprese Soci Territorio

Le misure del 2022 per i pagamenti in contanti

Carte

Lotta all’evasione fiscale e spinta al digitale: questi i due punti fondamentali della norma (decreto fiscale 124/2019) che entrerà in vigore dal 1° gennaio 2022 riguardo il trasferimento del denaro contante e dei titoli al portatore.

 

Dal 01/01/2022 il limite di importo per il trasferimento di denaro contante e di titoli al portatore passa dagli attuali 2.000 euro a 1.000 euro (controvalore in euro o in valuta estera)

A ogni transazione in denaro contante o titoli al portatore di importo pari o superiore a questa soglia, sarà applicata una sanzione che potrà arrivare fino a 50 mila euro.

 

Anche i pagamenti frazionati ognuno inferiore alla soglia di legge, sono vietati e sanzionati.

 

Tutte le operazioni quindi superiori ai 1000 euro tra due soggetti – per qualsivoglia causale, anche donazioni tra parenti - dovranno essere eseguite tramite uno strumento tracciabile. Bonifico bancario, carte di debito o di credito ad esempio.

 

Naturalmente per gli assegni bancari, postali e circolari d’importo pari o superiore a euro 1.000 rimane la prescrizione di dover riportare nome o ragione sociale del beneficiario e la clausola di non trasferibilità.

 

Dal 1 gennaio 2023 poi, commercianti e professionisti dovranno accettare il pagamento tramite carta di debito o di credito per qualsiasi importo. Chi non lo farà,  si vedrà applicata una sanzione  fissata in 30 euro, aumentata del 4 per cento del valore della transazione.

Ti potrebbe interessare anche:

Opportunità di finanziamento a condizioni agevolate per i dipendenti della Provincia Autonoma di Trento

Prestipay Spa e Cassa Rurale Valsugana e Tesino offrono una soluzione di finanziamento agevole e conveniente per i dipendenti della Provincia di Trento*. Grazie all’accordo siglato da Prestipay con l’ente pubblico, i dipendenti provinciali possono ora accedere al credito comodamente con la cessione del quinto dello stipendio.

Al via la nuova promozione “Taglia il Tasso” di Prestipay. Il prestito personale che si fa in due per te!

Solo fino al 31 luglio 2025, grazie alla promozione “Taglia il Tasso” sarà possibile richiedere un prestito Prestipay con il vantaggio di un tasso e una rata più leggeri da metà piano di rimborso.

Torna Trentino 2060 con "Dicotomie: bussole per il futuro" 

Dal 26 al 29 giugno a Borgo Valsugana si svolgerà il festival “Trentino 2060: pensare il presente, immaginare il futuro”. Tra gli ospiti Pablo Trincia, Andrea Pennacchi, Roberto Mercadini, Anna Zafesova, Eco Narratrice, Eugenio Cau e Cartoni Morti.