Novità Privati Imprese Soci Banca

M’illumino di meno 2023

Banche di Credito Cooperativo, energia per le comunità.

M'illumino Di Meno 2023
Anche quest’anno la Cassa Rurale aderisce alla iniziativa “M’illumino di meno” promossa dalla trasmissione “Caterpillar” di Rai Radio2 in occasione della Giornata del Risparmio Energetico e degli Stili di Vita Sostenibili, che si terrà il prossimo 16 febbraio 2023.
“Cooperative, energia per le comunità” è lo slogan che Federcasse e Confcooperative, insieme al Gruppo Cassa Centrale, al Gruppo Iccrea e alla Federazione Raiffeisen, propongono quest’anno, sintetizzando il tema di quest’anno, che interpreta la Giornata Nazionale del Risparmio Energetico e degli Stili di Vita Sostenibili come la festa di una grande comunità energetica composta da associazioni, scuole, università, persone e da banche di comunità come la nostra Cassa Rurale.
In particolare, l’edizione 2023 mapperà il fenomeno crescente delle Comunità Energetiche Rinnovabili, ovvero quelle alleanze territoriali di enti pubblici e cittadini che producono e distribuiscono energia da fonti alternative.
Invitiamo clienti e soci a partecipare a questa iniziativa,  applicando il Decalogo di M'illumino di Meno,  e il 16 febbraio 2023 metti in pratica  con noi questi suggerimenti per diventare tutti insieme, comunità energetica!
Decalogo 2023 M’illumino di meno
  1. Spegni e fai spegnere le luci di casa tua, del tuo ufficio, del tuo condominio e del tuo comune.
  2. Prepara una cena antispreco in famiglia o nel tuo ristorante: con ricette svuota-frigo, alimenti a basso impatto ambientale, pasta cotta a fuoco spento (alla “Parisi”, per intenderci!).
  3. Rinuncia all’auto: cammina, pedala, usa i mezzi pubblici o la mobilità condivisa.
  4. Organizza un’attività di sensibilizzazione sui temi dell’efficienza energetica e del cambiamento climatico: parlane con i tuoi studenti, con i colleghi, con i clienti, …
  5. Pianta alberi, piantine, fiori.
  6. Metti in circolo gli oggetti che non usi più, per esempio con uno swap party.
  7. Condividi per risparmiare: il viaggio in auto, il wi-fi, ...
  8. Organizza un evento non energivoro: un concerto in acustico, uno spettacolo alimentato dalle pedalate del pubblico, una partita al buio, una serata di osservazione astronomica.
  9. Fai un gesto sostenibile per l’ambiente in cui abiti o lavori: sbrina il frigorifero, applica il rompigetto ai rubinetti, installa una casetta per i pipistrelli, …
  10. Indossa un maglione pesante e abbassa il riscaldamento!
Leggi il decalogo sul sito dell’iniziativa qui 

Ti potrebbe interessare anche:

Pensiero in evoluzione 2025 

fisicaMENTE in dialogo - alla scoperta dei misteri dell'universo 

Torna la rassegna “Rivivendo… Il Teatro” 

Quattro serate di divertimento al Teatro di Scurelle.

Sostenibilità e piccoli gesti: la Cassa Rurale Valsugana e Tesino regala tazzine riutilizzabili ai dipendenti per ridurre l’impatto ambientale

In un’epoca in cui la sostenibilità non è più un'opzione ma una necessità, anche i piccoli gesti possono fare la differenza