17 ottobre 2023
Novità Territorio

La parola ai grafici - de la Voce.info

Su 93 premi Nobel per l'economia, solo 3 donne

Claudia Goldin è stata la terza donna a vincere il premio Nobel per l’economia. Dalla sua istituzione nel 1969, il premio della Banca di Svezia in memoria di Alfred Nobel per l'economia è stato assegnato a 93 vincitori, di cui 90 sono stati uomini. La prima donna a vincere questo prestigioso riconoscimento è stata Elinor Ostrom nel 2009. Per quanto riguarda l'età al momento della vittoria, solamente 16 vincitori avevano meno di 60 anni al momento della premiazione. La maggior parte dei vincitori aveva un'età compresa tra i 60 e i 70 anni al momento dell'assegnazione del premio. Ester Duflo è stata la vincitrice più giovane in assoluto, ricevendo il premio nel 2019 all'età di soli 46 anni. Il vincitore più anziano è stato Leonid Hurwicz, che aveva 90 anni quando è stato premiato nel 2007. Più della metà dei vincitori del premio Nobel per l’economia sono nati negli Stati Uniti.

 

 

 

 

 

Ti potrebbe interessare anche:

Più di 4.000 presenze alla settimana edizione di Trentino 2060

 

I 4 giorni di conferenze hanno suscitato l’interesse di più di 4.000 spettatori da Trentino, Alto-Adige e Veneto coinvolti nell’Agorà a cielo aperto che ogni estate anima Piazza Degasperi a Borgo Valsugana. La settima è stata l’edizione più partecipata dagli esordi del progetto. 

Le Casse Rurali Trentine al fianco della crescita e della sostenibilità: siglata l’adesione al Protocollo Sviluppo Trentino

Finanziamenti agevolati alle imprese da 50mila a 500mila Euro.

Garanzia dei Confidi senza costi di istruttoria e contributo forfettario della Provincia pari all’1,5% annuo del capitale iniziale del finanziamento.

Opportunità di finanziamento a condizioni agevolate per i dipendenti della Provincia Autonoma di Trento

Prestipay Spa e Cassa Rurale Valsugana e Tesino offrono una soluzione di finanziamento agevole e conveniente per i dipendenti della Provincia di Trento*. Grazie all’accordo siglato da Prestipay con l’ente pubblico, i dipendenti provinciali possono ora accedere al credito comodamente con la cessione del quinto dello stipendio.