AL VIA ANCHE IN VALSUGANA IL CORSO PER ASSISTENTI FAMILIARI

Territorio | 

Partirà anche in Valsugana, nel mese di novembre, un corso gratuito per Assistenti Familiari.


L’iniziativa rientra nel progetto “Angeli di Paese” siglato dalla Comunità Valsugana e Tesino, capofila, con la partnership della Fondazione Romani Sette Schmid, cooperativa VALES, Società Umana, Comune di Borgo Valsugana, Associazione Croce Rossa Italiana – Unità Territoriale Bassa Valsugana e Associazione Accoglienza Mano Amica.


Un progetto di welfare generativo che prevede una serie di azioni finalizzate a creare un welfare generativo di quartiere, curate da vari soggetti, che opereranno in un’ottica integrata di valorizzazione delle risorse territoriali, a supporto delle fasce più vulnerabili della popolazione. Ha l’obiettivo primario di promuovere sul territorio una rete integrata tra pubblico e privato, al fine di intercettare la complessità dei bisogni emergenti delle persone fragili e vulnerabili, il tutto agendo anche nell'ottica della prevenzione, rafforzando il tessuto sociale e favorendo la nascita di solidarietà naturali di comunità.


Il corso per assistenti familiari si rivolge a disoccupati/inoccupati/parzialmente occupati ed è finalizzato alla formazione di “Assistenti Familiari” con rilascio di attestato di frequenza.


Il corso prevede delle ore di auto formazione ed adeguamento a domicilio delle conoscenze di base richieste, lezioni pratiche e laboratori di confronto e scambio di esperienze con professionisti e operatori esperti del settore.


Il percorso formativo è finalizzato a favorire l’occupabilità di persone in grado di intervenire su urgenza a supporto delle famiglie, prevalentemente in situazioni di dimissione ospedaliera e di cresciuta complessità delle condizioni di fragilità socio-sanitaria.


Il corso si terrà dal 18 novembre al 4 dicembre presso le aule della Opera Armida Barelli di Borgo Valsugana, distribuiti 8 incontri della durata ognuno di 4 ore in aula e 28 ore di autoformazione a domicilio, per un totale di 60 ore di apprendimento.


Per maggiori informazioni e candidature:
e-mail assistenti.famigliari@umana.it
tel. 0461262537

 

Scarica la locandina >>