Inserisci quello che stai cercando, noi ti aiuteremo a trovarlo.

Territorio    

AL VIA ANCHE IN VALSUGANA IL CORSO PER ASSISTENTI FAMILIARI

Partirà anche in Valsugana, nel mese di novembre, un corso gratuito per Assistenti Familiari.


L’iniziativa rientra nel progetto “Angeli di Paese” siglato dalla Comunità Valsugana e Tesino, capofila, con la partnership della Fondazione Romani Sette Schmid, cooperativa VALES, Società Umana, Comune di Borgo Valsugana, Associazione Croce Rossa Italiana – Unità Territoriale Bassa Valsugana e Associazione Accoglienza Mano Amica.


Un progetto di welfare generativo che prevede una serie di azioni finalizzate a creare un welfare generativo di quartiere, curate da vari soggetti, che opereranno in un’ottica integrata di valorizzazione delle risorse territoriali, a supporto delle fasce più vulnerabili della popolazione. Ha l’obiettivo primario di promuovere sul territorio una rete integrata tra pubblico e privato, al fine di intercettare la complessità dei bisogni emergenti delle persone fragili e vulnerabili, il tutto agendo anche nell'ottica della prevenzione, rafforzando il tessuto sociale e favorendo la nascita di solidarietà naturali di comunità.


Il corso per assistenti familiari si rivolge a disoccupati/inoccupati/parzialmente occupati ed è finalizzato alla formazione di “Assistenti Familiari” con rilascio di attestato di frequenza.


Il corso prevede delle ore di auto formazione ed adeguamento a domicilio delle conoscenze di base richieste, lezioni pratiche e laboratori di confronto e scambio di esperienze con professionisti e operatori esperti del settore.


Il percorso formativo è finalizzato a favorire l’occupabilità di persone in grado di intervenire su urgenza a supporto delle famiglie, prevalentemente in situazioni di dimissione ospedaliera e di cresciuta complessità delle condizioni di fragilità socio-sanitaria.


Il corso si terrà dal 18 novembre al 4 dicembre presso le aule della Opera Armida Barelli di Borgo Valsugana, distribuiti 8 incontri della durata ognuno di 4 ore in aula e 28 ore di autoformazione a domicilio, per un totale di 60 ore di apprendimento.


Per maggiori informazioni e candidature:
e-mail assistenti.famigliari@umana.it
tel. 0461262537

 

Scarica la locandina >>