Accordo tra Cassa Rurale Valsugana e Tesino e imprese locali: ceduti 20 milioni di euro

Menz&Gasser Spa e Gruppo Paterno assieme alla Cassa Rurale in un patto di finanza sostenibile per il territorio.

11 gennaio 2023
Novità |  Imprese |  Banca | 

Primo accordo nel 2023 siglato dalla Cassa Rurale nel suo territorio di operatività per la ricessione di crediti legati ai bonus fiscali edilizi assieme a due importanti realtà economiche del territorio, la Menz&Gasser Spa e il Gruppo Paterno.

 

L’intesa prevede la ricessione di crediti fiscali legati al famoso superbonus e in genere ai bonus edilizi per un totale di 20 milioni nell’arco di quattro anni.

 

Il Direttore generale della Cassa Rurale Paolo Gonzo si dice molto soddisfatto da questo accordo e afferma “siamo tra i primi ad attuare quella che viene definita “quarta cessione”, possibilità prevista dal decreto Aiuti, che ha consentito la ricessione al mondo delle imprese. Il nostro obiettivo è quello di coinvolgere altri soggetti economici ed enti sul territorio, ampliando la nostra capacità fiscale”.

 

Il tema della saturazione della propria capacità fiscale è cruciale per gli istituti di credito; ha tenuto occupati Governo ed esperti e ha generato molte incertezze nel settore edilizio, sia nei committenti che nelle imprese.

 

Il circuito virtuoso attivato da questo accordo tra Cassa Rurale e imprese locali sarà in grado di allargare i vantaggi fiscali agli altri attori economici del territorio che vorranno aderire, anche a quelli al di fuori del settore delle costruzioni e dell’edilizia.

 

Questo consentirà all’Istituto di credito di ripristinare un certo spazio di manovra per offrire alla propria clientela la possibilità di usufruire delle agevolazioni fiscali previste  dal superbonus e contemporaneamente creare una filiera virtuosa nella ripartizione del valore generato da queste operazioni.

 

“Questo accordo sottoscritto con la Cassa Rurale Valsugana e Tesino” afferma Matthias Gasser amministratore delegato della Menz&Gasser “per la nostra azienda ha una valenza positiva indiscutibile.  Rappresenta un esempio di collaborazione virtuosa tra banca e impresa a favore del territorio e del suo tessuto economico, e conferma la nostra attenzione alle tematiche ESG”

 

Parole fatte proprie anche da Domiziano Paterno presidente dell’omonimo Gruppo Paterno: “abbiamo subito accolto con favore la richiesta della Cassa Rurale Valsugana e Tesino nostro storico partner bancario, nella consapevolezza che solo ispirandosi a principi di reciprocità si possano creare i giusti presupposti per lo sviluppo economico e sociale del nostro territorio.”

 

Proprio il punto relativo ai criteri ESG (Environmental cioè ambientale, Social cioè sociale e Governance cioè governo societario), conclude il direttore generale Gonzo “è un ulteriore elemento qualificante di questa iniziativa. Siamo ben consapevoli che una finanza sostenibile è uno strumento essenziale per il nostro futuro, e la ricerca di soluzioni sul campo come questa, ci permettono di coinvolgere con maggior consapevolezza le nostre comunità di riferimento”.

 

Nei prossimi giorni la Cassa Rurale inizierà una serie di contatti e colloqui con enti e imprese per illustrare la possibilità di aderire a questa iniziativa ed essere protagonisti attivi del territorio.