Ruota il dispositivo per accedere correttamente ai contenuti del sito.

Rendicontazione sociale 2014

La tua banca è differente”. Così recita uno slogan, che abbiamo spesso sentito alla radio o in TV o letto su depliant pubblicitari, riferito alle CR-BCC. E’ uno slogan che mira a rendere evidente il fatto che le Casse Rurali sono sicuramente banche, e lo sono in modo forte e radicato nelle economie locali, ma sono anche qualcos’altro. Si occupano cioè dei propri soci e delle comunità di persone con le quali operano, investendo nel progresso, nella crescita e nel benessere delle stesse. Lo fanno per finalità statutaria, come compito fondante il loro essere cooperative, cioè imprese fondate sulla mutualità e sulla reciprocità.

In Trentino, nelle nostre vallate, il ruolo delle Casse Rurali è conosciuto, ma è spesso dato per scontato. Ecco perché, negli incontri con i soci, con le associazioni, con i cittadini nelle numerose occasioni di incontro pubblico promosse, dedichiamo del tempo a sottolineare questo ruolo, in particolare rivolgendoci alle nuove generazioni. Ed ecco perché abbiamo pensato di redigere un rendiconto strutturato dell’attività extrabancaria della Cassa Rurale Valsugana e Tesino, una specie di “Bilancio sociale” che si possa affiancare al bilancio economico e completare il quadro di come la nostra banca cooperativa lavora.

Clicca qui per leggere la rendicontazione che per la prima volta pubblichiamo.
Sono ben accetti suggerimenti, critiche e, se lo riterrete, anche apprezzamenti. Sarà nostro compito tenerne conto per il futuro.